Hanno 3 mesi e sono gemelle siamesi: saranno separate con la stampa 3D
Negli ultimi tempi si contano sempre più casi di gemelli siamesi che hanno bisogno dell’intervento di separazione per sopravvivere. E’ proprio quanto dovranno affrontare due sorelline cinesi di 84 giorni, unite all’altezza dell’anca. Sono nate nella provincia di Jiangxi meno di tre mesi fa e presto saranno separate presso l'ospedale di Shanghai. I medici aspetteranno che le piccole superino i 3 mesi di vita prima di sottoporle all’intervento. Non si serviranno della chirurgia classica ma utilizzeranno un’innovativa tecnologia di stampa 3D.
Si tratta della prima operazione del suo genere in Cina e permetterà di separare le due bimbe che condividono una parte dell’apparato digerente e di ricostruire i loro muscoli e la pelle danneggiata. La storia delle due piccole sta commovendo il web nelle ultime ore ed è per questo che l’Angel Mummy Fund ha voluto mostrare il suo sostegno alla famiglia cinese donando 21mila dollari per contribuire alle costose spese mediche. I genitori delle due piccole hanno paura che durante l'intervento qualcosa possa andare storto ma allo stesso tempo non vedono l'ora di poterle tenere tra le braccia come due bambine normali.
I gemelli siamesi nascono una volta su 200mila, nella maggior parte dei casi sono delle femminucce, sono unite al torace o all’addome e spesso non riescono a superare i primi anni di vita. Solo il 18% delle volte uniti all’altezza dell’anca come le due piccole cinesi. La famiglia delle bimbe a questo punto può solo aspettare e sperare che l’innovativa tecnologia di stampa 3D riesca a salvarle. L’intervento di separazione è l’unica possibilità che hanno per continuare a vivere.