21 Maggio 2021
16:12

Ha il colore dei fiori di ciliegio il diamante rosa più grande del mondo, all’asta per 30 milioni di euro

Il 23 maggio a Hong Kong verrà battuto all’asta un rarissimo diamante rosa naturale da 15,81 carati. Per il suo particolarissimo colore è stato ribattezzato Sakura, come i tradizionali fiori di ciliegio nipponici che con la loro comparsa danno avvio alla primavera. Per accaparrarselo, toccherà sborsare una cifra da capogiro.
A cura di Giusy Dente

Uno degli eventi più tradizionali in Giappone, atteso per mesi, è la fioritura dei ciliegi (hanami): attira turisti da ogni parte del mondo, che si lanciano in veri e propri pellegrinaggi alla ricerca della location migliore e più instagrammabile. Per l'occasione vengono organizzati picnic e feste con cui si sancisce l'inizio della primavera dopo il gelido inverno, ma con cui si ricorda anche quanto l'esistenza umana sia labile. Infatti i fiori di ciliegio (sakura) simboleggiano la natura effimera di tutte le cose: nulla è destinato a durare in eterno. La stessa fioritura è qualcosa di breve durata, un po' come le magnifiche ed eroiche vite dei Samurai (anche loro paragonati ai fiori di ciliegio), pronti a sacrificarsi in battaglia al momento di massimo splendore. I fiori di ciliegio sono caratterizzati da un colore rosa che può variare a seconda dello stadio della fioritura: dal rosa pallido a quello più acceso quando i petali si aprono. Non a caso, Sakura è il nome dato a un diamante unico nel suo genere, il più grande del mondo.

Un diamante rosa come i fiori di ciliegio

I diamanti sono le più pietre più preziose e affascinanti, capaci di rifrangere la luce in tanti riflessi luminosi: "Sono i migliori amici delle donne" cantava Marilyn Monroe, che certamente sarebbe rimasta incantata dinanzi al Sakura. È il più grande diamante rosa mai messo in vendita e deve il suo nome proprio al tipico colore dei ciliegi quando fioriscono in terra nipponica. In realtà la sua colorazione è stata definita Fancy Vivid Purple-Pink, dunque un rosa porpora: vivido e con sfumature viola. Con i suoi 15,81 carati è stato prima esposto nel corso di una mostra a Hong Kong, presso la House of Luxury Jewellery di Christie's (la casa d'aste britannica). Il 23 maggio 2021 sarà invece venduto all'asta, montato su un anello, per un valore stimato tra 25 e 38 milioni di dollari USA (tra 20 e 31 milioni di euro).

Secondo gli esperti è un pezzo rarissimo, unico nel suo genere che certamente attirerà l'attenzione di collezionisti e appassionati. Non a caso è stato classificato Internally Flawless, dunque trasparente e privo di imperfezioni interne ed esterne visibili sia a occhio nudo che con ingrandimento attraverso apposita lente da orafo. La colorazione rosa di un diamante è rara, perché risultato di una distorsione casuale del reticolo molecolare. Non sono solo difficilmente lavorabili, ma anche di dimensioni solitamente inferiori ai 5 carati. Questa è l'unità di misura del diamante: equivalente a 0.20 grammi. Dunque è facile capire quanto il Sakura Diamond possa essere, per le sue caratteristiche di colore, grandezza e luminosità, davvero eccezionale.

Il diamante rosa più grande e raro di sempre è all'asta: il prezzo stimato è di 32 milioni di euro
Il diamante rosa più grande e raro di sempre è all'asta: il prezzo stimato è di 32 milioni di euro
All'asta Enigma, il più grande diamante nero dal valore milionario (e origine extraterrestre)
All'asta Enigma, il più grande diamante nero dal valore milionario (e origine extraterrestre)
La tiara Savoia, va all'asta il gioiello da oltre un milione di euro "che tutti possono indossare"
La tiara Savoia, va all'asta il gioiello da oltre un milione di euro "che tutti possono indossare"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni