Non importa quante volte una casalinga doc abbia utilizzato tuorli e albumi, sicuramente avrà sempre buttato il guscio d’uovo senza pensarci su due volte. Da oggi però modificherà questa sua abitudine dopo aver scoperto che un guscio può essere utilizzato in moltissimi modi in casa. Cura le punture d’insetti, pulisce i vestiti, nutre il giardino e molto altro. Scopriamo come utilizzare in modo “alternativo” i gusci d’uovo prima di buttarli nella spazzatura.

1. Rendono i vasi brillanti – Se in casa si ha un vaso delicato sporco in fessure difficili da pulire, si può usare un guscio d’uovo. Basta tritarlo, mischiarlo con del succo di limone e lasciarlo agire sul vaso per qualche giorno. L’acido del limone elimina il grasso, mentre il guscio è abrasivo ed elimina lo sporco.

2. Sbiancano gli abiti – I gusci d’uovo sono porosi ed è per questo che assorbono le macchie facilmente. Quando si fa un bucato con gli abiti bianchi, si può mettere in lavatrice anche un sacchetto con dei gusci per renderli ancora più brillanti e puliti.

3. Proteggono le piante dalle lumache – Le persone che hanno un giardino sanno bene che le lumache possono distruggere piante e radici. La soluzione ideale per rendergli la vita difficile sono i gusci d’uovo. Difficilmente infatti continueranno a camminare su una superficie irregolare e tagliente.

4. Curano le punture di insetto – In estate molte persone sono “vittime” degli insetti e delle loro punture. Se non si vogliono usare i prodotti chimici in commercio, si può creare un composto naturale al 100% con gusci d’uovo e aceto di sidro di mele. Basta farlo riposare per un paio di giorni prima di applicarlo sulle eruzioni cutanee pruriginose.

5. Aiutano la crescita dei pomodori – Prima di piantare una pianta di pomodori, bisogna spargere sul terreno una manciata di gusci d’uovo. Forniscono calcio e tutti i nutrienti necessari per la crescita di questi ortaggi.

6. Rendono il caffè migliore – Il segreto per un caffè gustoso? Aggiungere qualche guscio d’uovo nella macchinetta. Il carbonato di calcio che contengono neutralizza la parte acida del caffè e lo rende meno amaro.

7. Possono essere assunti in casi di carenza di calcio – I gusci d’uovo sono ricchi di calcio e le persone che hanno qualche carenza possono mangiarli. In che modo? Basta cuocerti per 10 minuti a 180°, macinarli in una polvere finissima ed metterne un cucchiaio nelle zuppe.

8. Lavano i piatti perfettamente – La polvere di gusci d’uovo può essere usata insieme al detersivo come una pasta abrasiva. Elimina infatti le macchie più ostinate da pentole e padelle.

9. Eliminano le macchie di tè dalle tazze – Per rimuovere le antiestetiche macchie di tè dalle tazze, basta schiacciare dei gusci d’uovo e lasciarli in ammollo insieme ad acqua calda e sapone. Assorbono i pigmenti marroni, facendo tornare la tazza completamente nuova e pulita.

10. Aiutano le galline a deporre più uova – I gusci d’uovo contengono elevate quantità di calcio e fanno bene anche alla salute delle galline. Basta trasformarli in polvere ed aggiungerli al mangime per avere più uova.