1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gramigna rosa con gamberi e ricotta, ecco una gustosa ricetta natalizia

Un primo molto speciale e gustoso, ideale per i pranzi e le cene delle feste. Vi insegnamo a prepararlo in pochi passi.
A cura di Valentina Doro
1 CONDIVISIONI
gramigna 1

Ci riuscirò? La difficoltà è media, seguite quindi i passi con attenzione!

Quanto ci metto? Circa 50 minuti…

Quanto ingrasso? Sono 530 calorie a porzione, non abbondate!

Dovete preparare una cena raffinata? Ecco un ottimo primo piatto

Partiamo subito con la lista della spesa. Allora per 4 persone vi occorre: 400g di gramigna; 300g di cavolfiore; 200g di gamberi; 150g di ricotta; 3 pomodori, sceglieteli belli maturi; 1 spicchio di aglio; 3 cucchiai di olio extravergine di oliva; sale e pepe. Se avete tutto, filate in cucina che si comincia! Partiamo col cavolfiore. Va lavato per bene e diviso a cimette molto piccole. Lo so ruba un po’ di tempo, ma vi aspetto!

Fatto? Bene, ora fate cuocere le vostre cimette a vapore per circa 8 o 10 minuti, state attente mi raccomando a lasciarle ben croccanti! Prendiamo quindi una padella e facciamo imbiondire lo spicchio di aglio nell’olio extravergine. Ora unite il cavolfiore e lasciatelo rosolare, basterà qualche minuto, facciamo 5, ci occorre per insaporirlo! Bene direi di passare ai gamberi. Dovete sgusciarli ovviamente e poi inciderli sul dorso per eliminare da ciascuno il filamento scuro. Ci siamo!

Ora aggiungiamoli al cavolfiore in padella e facciamo cuocere tutto per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto! Passiamo quindi ai pomodori. Vanno spellati, strizzati e dovete togliere i semi. Fatto? Allora tagliateli a cubetti e unite anche loro in padella! Faremo cuocere stavolta per 10 minuti a fuoco vivace e dopodichè mi raccomando è importante togliere l’aglio! A parte lavorate un poco la ricotta con una forchetta e mettete anche lei in padella! Riaccendete il fuoco per 5 minuti, e aggiungete sale e pepe. Lessiamo quindi la gramigna, ma lasciamola al dente e dopo averla scolata, versatela in padella e fatela insaporire cuocendola e mescolandola per 1 minuto ancora, sempre a fuoco vivace. Indovinate un po’? E’ pronto il nostro piatto e non resta che rimpinzarci la pancia!

Valentina Doro

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views