Il pomodoro viene solitamente utilizzato in cucina, per preparare sughi o insalate ma i suoi usi non si limitano solamente all'arte culinaria: scopri tutti i gli utilizzi alternativi del pomodoro!

Il succo di pomodoro per esempio, può essere utilizzato sulla pelle per nutrirle a fondo. È un vero toccasana per coloro che hanno la pelle secca e necessitano di idratazione: frulla un pomodoro maturo e aggiungi un cucchiaio abbondante di olio di oliva, poi applica il tutto sulla pelle lasciando in posa per 15 minuti. Il pomodoro sembra essere, a volte, meglio di una crema viso: idrata, nutre e purifica anche la pelle acneica. I suoi benefici riguardano anche i capelli: il succo infatti può essere utilizzato per nutrire i capelli secchi e alleviare il prurito del cuoio capelluto.Per nutrire a fondo la pelle delle mani e renderla più morbida ed elastica potete strofinare una metà di un pomodoro sul dorso e sul palmo della mano, come se fosse una saponetta.

Puoi utilizzare il pomodoro anche per le pulizie di casa: sapevi che è un ottimo anticalcare? Utilizzatelo per pulire il bagno, ma anche la cucina: vi basterà posizionare dei pezzi di pomodoro maturo nei vostri sanitari e lasciarlo agire per un'ora prima di portare via i residui con una spugna inumidita. Le foglie di pomodoro possono essere utilizzate per tenere lontane le zanzare: spezzettatele e mettetele all'interno di contenitori di vetro da posizionare nelle vostre stanze; le stesse foglie potranno essere utilizzate per lenire le punture d'insetto. Vuoi eliminare le terribili macchie dall'ottone? Prova con il pomodoro: basterà massaggiare della polpa di pomodoro maturo sull'ottone e poi sciacquarlo con dell'acqua fredda, asciugando gli oggetti con un panno di lana.