Gli uomini con la barba? Scompariranno presto, lo rivela una ricerca
Ultimamente il trend della barba folta e scura è diventato uno dei più forti, ci sono addirittura uomini che spendono cifre esorbitanti per un trapianto di barba. Dagli attori di Hollywood, fino ai calciatori di serie A, passando per i "comuni mortali", cresce sempre di più il numero di uomini che scelgono, per seguire la moda o semplicemente per prigrizia, di farsi crescere la barba. L'aumento degli uomini barbuti però potrebbe portare ad un cambiamento di rotta poichè il look "ispido" sembra non essere più gradito dalle donne. A confermarlo è una ricerca australiana dell'University of South Wales, pubblicato sul "Royal Society Journal Biology Letters". Secondo lo studio è proprio la moda del momento a rendere la barba meno attraente per le donne che, data l'inflazione degli uomini barbuti, vanno alla ricerca di volti lisci e senza peli.
Per arrivare a tali conclusioni i ricercatori australiani hanno portato avanti alcuni esperimenti, prendendo in considerazione il parere di 1.435 donne e di 213 uomini. Ai partecipanti all'esperimento è sato chiesto di assegnare un voto ad alcune fotografie in cui apparivano volti maschili con barbe di quattro lunghezze diverse. Dalle risposte è emerso che, sia gli uomini che le donne, ritengono più affascinante un volto "raro", un volto poco comune. Secondo i ricercatori tali risultati derivano da un comportamento istintivo dell'essere umano che viene solitamente attirato da ciò che appare più insolito rispetto alla norma. Dato che ormai si vedono solo uomini con la barba, quelli glabri sono più appetibili.
Rob Brooks, uno dei ricercatori dello studio, ha spiegato alla Bbc: "Le barbe in questi anni sono tornate a moltiplicarsi, così abbiamo cercato di capire quale fosse il fenomeno a guidare questa tendenza. Quando sempre più uomini diventano barbuti, il fascino della barba scema". Sembra dunque che il fenomeno sia destinato a sparire dopo essersi trasformato in una moda troppo comune. Brooks spiega poi che il principio alla base della comparsa e della scomparsa di questo trend è simile a quello dei geni: "Quando un tratto o un gene è raro sperimenta un vantaggio, ma quando è troppo comune diventa svantaggioso, secondo quella che chiamiamo la dipendenza negativa della frequenza, una forma di pressione selettiva sui geni. In modo analogo, quando le persone iniziano a seguire una moda, questa inizia a diminuire in popolarità e fascino".