1.300 CONDIVISIONI
6 Giugno 2014
17:58

Gli uomini che bevono hanno più probabilità di avere figli astemi

Gli uomini che bevono pesantemente hanno più probabilità di avere figli che evitano accuratamente l’alcol quando diventano grandi. A rivelarlo è una recente ricerca.
A cura di Redazione Donna
1.300 CONDIVISIONI

Gli uomini che bevono alcol in dosi massiccie hanno più probabilità di avere figli che evitano accuratamente tale sostanza, diventano astemi quando crescono. A rivelarlo è una recente ricerca pubblicata online su PLoS ONE. Lo studio ha anche dimostrato che la passione per l'alcol dei padri non ha alcun effetto fisico sui figli. Gli esperimenti di laboratorio suggeriscono che il vizio del bere degli uomini influenza i geni dei loro figli maschi prima che essi siano concepiti. Incredibilmente gli scienziati hanno anche scoperto che questo non ha alcun effetto sulle figlie femmine. I risultati attuali vanno contro alcuni studi precedenti che hanno dimostrato che l'alcolismo patologico può essere geneticamente strasmesso di padre in figlio.

Tutto ciò è stato dimostrato con alcuni esperimenti sui topi, a cui erano state somministrate abbondanti quantità di alcol prima di concepire, più tardi, dopo la nascita dei figli maschi, è stato notato che questi ultimi erano meno propensi a consumare alcol ed erano più sensibili agli effetti di tale sostanza. Il professor Gregg Homanics, dell'Università di Pittsburgh, ha affermato: "Il nostro studio sui topi dimostra che è possibile che l'alcool modifichi i geni altrimenti normali del papà e che il consumo di alcol influenzi i suoi figli, ma sorprendentemente non ha alcun effetto sulle figlie femmine".

Nell' esperimento durato cinque settimane, gli animali sono stati esposti a livelli differenti di vapori di etanolo, facendo salire i livelli di alcol nel sangue superando il limite legale consentito per gli esseri umani. I topi maschi sono stati poi accoppiati con le femmine sobrie. Una volta divenuto adulto il figlio maschio del padre "alcolista" consumava meno alcol quando questo gli veniva offerto. Questi topi di seconda generazione erano anche meno propensi a scegliere di bere l'acqua. Inoltre, erano più suscettibili agli effetti dell'alcol sul controllo motorio e sulla riduzione dell'ansia.

1.300 CONDIVISIONI
Le donne alte hanno più probabilità di avere problemi cardiaci: ecco perché
Le donne alte hanno più probabilità di avere problemi cardiaci: ecco perché
Avere molti figli fa invecchiare più lentamente: ecco perché
Avere molti figli fa invecchiare più lentamente: ecco perché
Il divorzio "amichevole" non rende migliore la vita dei figli di coppie separate
Il divorzio "amichevole" non rende migliore la vita dei figli di coppie separate
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni