Tendenze Autunno/Inverno 2021-22
8 Ottobre 2021
17:29

Gli stivali texani sono tornati e spopolano su TikTok: i modelli di tendenza per l’autunno 2021

Alti fino al ginocchio o alla caviglia. Scamosciati o in pelle, con le borchie o in colori neutri: gli stivali texani sono tornati di moda, in mille modelli diversi. Avvistati in passerella alle sfilate Autunno/Inverno 2021-22, hanno conquistato perfino le adolescenti, che li sfoggiano su TikTok. Ecco una guida per indossarli in ogni occasione, evitando l’effetto “rodeo”
A cura di Beatrice Manca
Isabel Marant
Isabel Marant
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Autunno/Inverno 2021-22

A volte ritornano. Gli stivali texani, che ciclicamente vengono dati per morti, spopolano di nuovo in passerella e sopratutto sui social. Su TikTok le adolescenti li sfoggiano in mille versioni di colore, abbinandoli a camicie oversize e mini shorts. Le più coraggiose, da Dua Lipa a Kendall Jenner, li avevano sfoggiati già quest'estate anticipando il trend. Ora che i primi freddi d'autunno sono arrivati è il momenti di tirare fuori i camperos dall'armadio e di sfoggiarli anche in città. Per indossare i texani con è necessario rievocare lo stile rodeo, con frange e stelle sul petto. Anzi, la moda dell'autunno 2021 li propone in versioni più semplici da portare, adatti a tutte le età: al polpaccio o alla caviglia, in colori neutri, scamosciati o in pelle. Ecco una guida, stivale per stivale, agli abbinamenti giusti.

Gli stivali western alti in pelle sono il must del 2021

Gli stivali texani esistono in una varietà di forme e stili diversi: le caratteristiche essenziali sono la punta, il tacco squadrato e la rientranza a "v" che sagoma il bordo. Possono essere scamosciati o in pelle, a volte con ricami sui lati o dettagli come borchie e applicazioni. Isabel Marant e Chloé li hanno proposti in passerella in versioni essenziali, in pelle: perfetti sotto una gonna lunga – magari con maxi spacco laterale – un abito con le frange o a fiori, per un look dal sapore folk. Bilanciano le lunghezze e sono perfetti per tutto l'inverno.

Isabel Marant
Isabel Marant

Gli stivali western al polpaccio

Per chi ama le mezze misure, lo stivale texano al polpaccio è la soluzione perfetta. Attenzione a dosare bene le misure, perché rischia di "spezzare" la figura. Per chi non è particolarmente alta l'abbinamento ideale è con gli shorts e una camicia, come propone Mango, o un pullover tricot a collo alto. In versione scamosciata si abbinano a cappotti oversixe dai toni neutri e caldi – dal beige al caffé – oppure con shorts e un cappotto oversize, in pelle sono perfetti sotto un blazer nero.

Mango
Mango

I texas boots alla caviglia di tendenza per l'autunno 2021

Per chi vuole seguire il trend ma non se la sente di osare con il classico stivale western, il compromesso giusto è provare gli stivaletti texani alla caviglia: mantengono la punta triangolare, il tacco quadrato e le impunture dei classici texani, ma in versione "mini", perfetta anche sotto i jeans. Il bello degli stivaletti alla caviglia è che aggiungono un tocco "vecchio west" anche a un look semplice, perfetto per andare al lavoro o per le occasioni informali. Da Etro a Stradivarius, questi stivaletti sono entrati nelle collezioni di moltissimi brand: c'è il modello (e il colore) giusto per tutte.

Zara
Zara

Una giacca scamosciata o un blazer in pelle – a seconda del materiale degli stivali – completa il look, perfetto per affrontare con grinta le giornate autunnali più grigie.

52 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni