Gli spiedini delle feste, ecco come prepararli con melone e pancetta
Ci riuscirò? State tranquille si tratta di assemblare con gusto… niente di complesso!
Quanto ci metto? Massimo 30 minuti
Quanto ingrasso? Vi ho avvertito è un antipasto ricco, ma anche imperdibile…ha 720 calorie per porzione!
Gli spiedini sono sicuramente ben graditi da tutti gli ospiti, come gustosi antipasti! Facili da preparare, simpatici da servire e si possono realizzare con i più stravaganti accostamenti di sapore! Quelli che voglio proporvi sono sicuramente spiedini che nessuno dei vostri ospiti potrà dire di aver mai assaggiato, ma che state sicure vi copieranno subito! Vediamo cosa comprare per 4 persone: 1/2 melone (ne esistono diverse varietà, ma vi consiglio il cosidetto melone "retato", quello insomma dalla polpa gialla, perchè particolarmente gustoso) ; 250g di pancetta, meglio se affumicata o in alternativa, a seconda dei gusti, prendete la stessa quantità di prosciutto cotto, anche questo affumicato; 1 grosso pompelmo; 5 cucchiai di olio extravergine di oliva; 4 kiwi; 1 foglia larga di lattuga; 2 uova; sale e pepe. Pronte? Allora forza in cucina che si comincia!
Prima di tutto fate cuocere le uova, che ci servono sode. Appena pronte vanno sgusciate e prelevati i tuorli. Bene ora sbriciolateli e lasciateli in una ciotola per dopo! Tagliamo quindi la pancetta (o il prosciutto) a dadini che dobbiamo far rosolare in una padella antiaderente, senza condimento alcuno, mi raccomando! Passiamo quindi al nostro melone, spero abbiate quell'apposito attrezzo che serve per ricavare dal melone delle palline, si chiama scavino. Se lo avete create appunto delle palline di grandezza media, se no, non precipitatevi a comprarlo, andranno bene dei cubetti ricavati col coltello! Ora prepariamo i kiwi e tolta la buccia, tagliateli a pezzi belli grossi. Perfetto! Quindi non resta che tagliare la scamorza e per le dimensioni dei dadini, regolatevi sulla basa di quelli che avete creato con la pancetta (o il prosciutto!) e tagliateli alla stessa grandezza.
Abbiamo quasi terminato, si tratta solo di riempire i nostri spiedini! In ciascuno disponiamo i vari ingredienti seguendo quest' ordine: melone, pancetta ( o prosciutto), kiwi, scamorza! Vi starete chiedendo perchè vi ho fatto preparare le uova… ora ci arriviamo! disponete i vostri spiedini su un piatto e cospargeteli dei tuorli sbriciolati, dell'olio extravergine, del sale e del pepe. Fate in modo che siano ben conditi in tutti i lati. E il pompelmo e la lattuga? Non vi fidate proprio! Non mi sono dimenticata, tranquille! Vi servono per una presentazione sciccosa da ristorante! Prendete un bel piatto, adagiate la foglia di lattuga, al centro mettete il pompelmo e ora infilzate i vostri spiedini! Andranno a ruba prima che vi sediate a tavola!
Valentina Doro