302 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli oggetti più pericolosi che utilizziamo quotidianamente (FOTO)

Ogni giorno ci troviamo ad utilizzare degli oggetti pericolosi senza neppure saperlo. Giocattoli per bambini, elettrodomestici di scarsa qualità, ecco quali sono i prodotti che potrebbero ucciderci.
A cura di Valeria Paglionico
302 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni giorno ci ritroviamo a maneggiare gli oggetti più disparati, non sapendo che in realtà sono così pericolosi che potrebbero ucciderci. L’ultimo rapporto di Rapex, il sistema di allerta europeo per i prodotti non alimentari a rischio, ha stilato una classifica dei prodotti pericolosi per la salute che dovrebbero essere ritirati dal mercato.

Nonostante ciò, molti di questi continuano ad essere venduti e ad essere utilizzati quotidianamente. In cima alla classifica ci sono i giochi per bambini, come bambole infiammabili, peluche cancerogeni e giocattoli con piccole parti che potrebbero essere ingerite. Il 28% del loro totale è stato ritirato dalla vendita nel 2014. Al secondo posto ci sono scarpe, vestiti e biancheria intima. Il 23% di questi prodotti è stato sequestrato poiché contiene sostanze chimiche pericolose per il sistema endocrino, che possono causare reazioni allergiche e infiammazioni croniche. Altri oggetti rischiosi sono gli elettrodomestici, che rappresentano il 9% dei prodotti sequestrati. Bollitori, ferri da stiro e gli apparecchi che si riscaldano, quando sono di scarsa qualità, possono prendere fuoco facilmente o creare shock elettrici.

Infine, al quarto posto ci sono le auto, che spesso hanno dei difetti di produzione e che diventano così rischiosissime per la propria sicurezza. Primo Mastrantoni, segretario nazionale di Aduc ha dichiarato: “Adesso che arriva la bella stagione è importante non fare acquisti di nessun tipo dai venditori ambulanti. Abiti, costumi, occhiali da sole, bigiotteria, giochi gonfiabili per i bambini possono rilasciare sulla nostra pelle e quindi nel nostro organismo sostanze pericolose come cadmio o cromo”.

Raccomanda inoltre di fare particolare attenzione ai teli da mare, che vengono utilizzati a diretto contatto con la pelle nuda e, a causa del calore e del sudore, quest'ultima può assorbire i diluenti o i fissanti del colore. Il consiglio è quello di limitare i danni acquistando biancheria intima non colorata, giocattoli con il marchio CE ed elettrodomestici prodotti da aziende italiane.

302 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views