Giorgio Armani Privè, Haute Couture Parigi 2010: sfila la luna
Tutti i riflettori sono puntati a Parigi, sede dell’evento Alta Moda 2010, che ha avuto inizio domenica 24 gennaio e si svolgerà per soli cinque giorni. Una kermesse esclusiva, riservata a pochi marchi, e a pochi nomi internazionali, per presentare le collezioni d’alta moda per la primavera estate 2010. Come ogni anno sfilano i grandi brand della moda, iniziando da Christian Dior e Giorgio Armani Privé e proseguendo poi con Alexis Mabille, Christophe Josse, Anne Valerie Hash, Adeline André, Roger Vivier e tanti altri. Quest’anno l’edizione Paris Haute Couture 2010 propone anche una rassegna dedicata all’alta gioielleria, con i più grandi marchi del settore e le loro collezioni esemplari.
Dopo l’equestre collezione di Dior, sotto il vigile controllo del geniale John Galliano, è la volta di un marchio Made In Italy. Domenica 24 gennaio si è svolta la sfilata Giorgio Armani Privè , per presentare la collezione primavera estate 2010. “All’inizio, avevo un complesso d’inferiorità nei confronti della couture, pensavo che i vestiti dovessero essere pomposi e ricamati. Poi ho capito che da me la gente vuole lo stile Armani pulito. E non è vero che l’alta moda si vende meno. Ho tante richieste per le cerimonie, i Golden Globe” è quanto dichiarato dallo stilista Giorgio Armani, parlando proprio della sua linea Haute Couture, che si è rivelata un enorme successo.
Stellare e magnetica, come se appena approdata dalla luna, la collezione di Giorgio Armani riprende in ogni dettaglio lo stile e la classicità del marchio. Non ci sono stravaganze, né trasgressioni. Lo spettatore viene immerso in un paesaggio lunare, senza tinte aggressive, senza strappi nelle immagini. Le linee sono perfette, sinuose, è arte, magia. I capi si arricchiscono di cristalli luminescenti, organza, lamé con un effetto metallic e silver, per un risultato di gran classe. Style.it presenta le immagini dell’evento, che riproponiamo nella fotogallery. Un tocco in più alla scenografia, con la luna proiettata in passerella e le modelle sfilano sulle note di «The dark side of the Moon» dei Pink Floyd. Non mancano i grandi nomi ad applaudire nel parterre: Anne Hathway, Tina Turner, Claudia Cardinale, Paolo Sorrentino e Matt Dillon.
Alessia Ferlito