Oggi, 11 luglio, Re Giorgio festeggia il suo 79esimo compleanno. Nato nel 1934 a Piacenza, è uno degli stilisti-imprenditori più celebri al mondo, uno dei pochi ad aver mantenuto le redini della sua maison. Secondo Forbes è il quarto uomo più ricco d'Italia e il centotrentunesimo del mondo. Grazie al talento e al fiuto per gli affari è riuscito a creare un impero. Nel 1975 lancia la prima linea d'abbigliamento che porta il suo nome, negli anni '80 rivoluziona lo stile femminile creando capi d'ispirazione maschile, tra cui tailleur con pantaloni e giacche destrutturate. Nella decennio successivo consolida il suo successo ed esporta in tutto il mondo il suo mood minimal e ricercato.

Ancora oggi l'eleganza firmata Armani è inconfondibile, in quasi quarant'anni di carriera lo stilista ha mantenuto uno stile sobrio e senza eccessi, riuscendo ad innovare pur restando ben legato alla propria tradizione. Il grande successo deriva soprattutto dalla capacità di andare incontro ai gusti di target differenti: dalle linee sportswear all'Alta Moda, dalle collezioni per la casa a quelle di Armani Dolci, Re Giorgio è in grado di affascinare con ogni creazione che porta il suo marchio. Oltre al grande pubblico è riuscito a far breccia nello star system internazionale, ormai non si contano le star che hanno scelto i suoi abiti per calcare i red carpet delle manifestazioni più importanti.

Per celebrare il compleanno del "Re della Moda" abbiamo raccolto le immagini delle collezioni più rappresentative che hanno fatto la storia del marchio, le foto delle celebrities che hanno scelto lo stile firmato Armani e le citazioni più famose del grande designer. Non ci resta che fare gli auguri ad un pilastro della moda italiana, ad un uomo che ha reso grande il nostro paese con la sua arte e con il suo spirito imprenditoriale.