20 Giochi da fare a Natale per divertirsi insieme
Natale vuol dire famiglia, cibo, regali, ma soprattutto giochi originali e divertenti per adulti e bambini. Certo, sappiamo che a casa hai già il Mercante in Fiera, il Sinco o la Tombola, ma perchè non alternarli con delle idee più innovative e originali? Se hai organizzato un pranzo o se hai in mente di invitare a casa amici e parenti per un pomeriggio di festa, allora è il caso di pensare a tante idee per intrattenere i tuoi ospiti giocando. Dai prodotti per i bambini a quelli più "da grandi", passando per alcune simpatiche idee di gioco già durante il pranzo, ecco i nostri 15 consigli per essere incoronata regina indiscussa di giochi natalizi e divertirti insieme a familiari e amici. Non hai tempo di andare in negozio a comprarli? Niente paura: le nostre idee di gioco si possono acquistare comodamente e senza stress nella sezione "giochi di società" su Amazon.
Giochi di Natale per adulti e bambini
Con l'arrivo del Natale le case produttrici di giochi da tavolo e da società presentano i loro nuovi prodotti: ecco le novità più divertenti e originali per trascorrere le giornate di festa insieme ad amici, familiari e colleghi, ma anche con i più piccoli. Pronti a battervi all'ultimo dado e non solo?
Monopoly – Ultimate banking
Addio alle banconote, benvenuta carta di credito: nella versione Monopoly Super Electronic Banking, lo storico gioco si rinnova e diventa cash free, con una banca elettronica per la gestione del denaro e alcune nuove regole che rendono il gioco più avvincente. Una novità perfetta per il Natale, un gioco che appassionerà grandi e piccini. Ottima anche come idea regalo.
Il gioco della vita
La vita è un gioco e Il Gioco della Vita è basato proprio sulla quotidianità del nostro vissuto. Prodotto da Hasbro, il gioco segue la vita dei giocatori dalla nascita fino alla pensione attraverso lo studio, il lavoro e le responsabilità, il tutto a bordo di una simpaticissima automobile.
#Hashtag: il gioco
Un gioco creativo per i pomeriggi in famiglia o tra amici, perfetto per sfidarsi a colpi di creatività e velocità. Lo scopo del gioco #Hashtag è semplice: due squadre si scontrano per trovare di volta in volta l'hashtag perfetto ed essere più influenti della squadra avversaria. Facile, no? Perfetto per le serate tra amici social addicted.
Mercante in Fiera
Il tradizionale gioco natalizio di carte del Mercante in Fiera si arricchisce di tabellone e monetine in questo divertente set da tavolo adatto anche ai bambini. La sua versatilità e facilità, unito al fatto che è possibile giocare fino a un massimo di dieci persone, lo rendono perfetto per divertirsi insieme a tantissimi amici durante le vacanze di Natale.
Non calpestarla!
Un divertentissimo gioco per tutta la famiglia, ma soprattutto per i bambini, che dovranno impegnarsi a camminare bendati e contemporaneamente stare attenti a "non calpestarla"! Dotato di bende per coprire gli occhi, un percorso su cui poggiare le finte pupù e della plastilina da modellare, è il gioco perfetto per quelle famiglie che non hanno troppa voglia di stare seduti intorno al tavolo e cercano un gioco più dinamico.
Albero di Natale in feltro da decorare
Lasciate sprigionare l'immaginazione dei vostri bambini grazie a questo albero di Natale realizzato in feltro, con tanti addobbi da staccare e attaccare. Facile da usare e trasportare, può essere appeso al muro o poggiato su un tappeto: i vostri figli ne andranno pazzi e si divertiranno ad addobbare l'albero in mille modi diversi.
Pin the Nose
Il pupazzo di neve ha perso il suo naso: i bambini saranno in grado di ritrovarlo e posizionarlo nel punto giusto? Pin the Nose è adatto anche agli adulti, ma siamo certi che i bambini si divertiranno moltissimo! La confezione comprende un poster da appendere, delle bende per coprire gli occhi e 12 nasi di diversi colori. Vince chi si avvicina di più alla posizione corretta: oltre a essere un gioco divertente da fare a Natale, questo è anche un modo per migliorare la coordinazione e l'orientamento nello spazio dei più piccoli.
Marionette da indossare
Cinque marionette da indossare per raccontare tante storie originali sul Natale: questo simpatico set di marionette in tessuto a tema natalizio sarà il passatempo preferito dei vostri bambini. Chiedetegli di preparare uno spettacolo per voi adulti: tra dialoghi, prove generali e ansia da esibizione, siamo certi che i vostri cuccioli si divertiranno un mondo! Al set di marionette si può aggiungere un comodo e divertente teatrino da tavolo.
Tombola per bambini
Ogni anno è sempre la stessa storia: i bambini vogliono giocare a tombola, ma la versione per adulti è troppo veloce e piena di numeri per loro. Per questo Natale potete scegliere una tombola per bambini a partire da 3 anni, con le cartelle in cui gli animali sostituiscono i numeri. È così bella che vorranno giocarci anche gli adulti! Se cercate altre versioni per bambini di giochi per adulti, allora anche il nuovo Monopoly Junior può fare al caso vostro.
Bingo alcolico
Se la Tombola è il gioco di Natale per eccellenza, anche il bingo è un grande classico dei giorni di festa. Per chi è stanco di cartelle e numeri e vuole soltanto vincere un premio o pagare pegno, ecco un'alternativa tutta da bere al classico gioco da tavolo natalizio. Si gioca a due a due: basta azionare il pallottoliere e sfidarsi all'ultimo shot, con il bingo alcolico!
Jenus
Cosa succederebbe se Gesù scendesse in picchiata sulla Terra e perdesse la memoria dopo essere caduto? Ecco la premessa di Jenus, un gioco divertente e dissacrante perfetto per far divertire anche l'amico scettico sul Natale. Tra personaggi reali e di finzione, siamo certi che ci sarà da ridere!
Pignatta a forma di Babbo Natale
Non solo giochi da tavolo: la pignatta a forma di Babbo Natale vi aiuterà a sgranchire le gambe tra un Mercante in Fiera e una fetta di pandoro. La trovate disponibile in diversi formati e con diverse sembianze, ma certamente questa è quella più natalizia e simpatica, adatta per l'occasione, per divertirsi tutti insieme.
Drinkopoly
Avete organizzato un pigiama party a tema natalizio? Allora Drinkopoly è certamente il gioco perfetto per la vostra festa! Munitevi di shots, cocktail e tanta autoironia, ve ne servirà tanta per partecipare a un gioco che vi annebbierà letteralmente i ricordi.
Wonderball
Uno dei giochi più simpatici da fare a cena è quello di scartare le Wonderball, enormi palle realizzate in carta crespa, disponibili in diverse forme e colori. Come funziona? Ci si passa il gioco di mano in mano scartando la carta, che livello dopo livello regalerà dei piccoli tesori a ogni commensale. Questo simpatico elfo di Babbo Natale, ad esempio, contiene 13 novità giocattoli, 12 pergamene e 4 corone di carta.
Craker esplosivi
Direttamente dal Regno Unito, dove sono molto famosi, ecco un'altra idea originale e divertente per alternare le portate dei pranzi natalizi con qualche gioco da fare attorno al tavolo. Spesso usato come segnaposto, il cracker esplosivo è un tubo di cartone avvolto in una carta dai colori brillanti, che quando viene aperto emette un piccolo botto e contiene una sorpresa a tema. Questo giochino divertirà adulti e bambini e sarà un'idea originale e bizzarra per rendere più divertente la cena di Natale. Nella confezione ce ne sono sei.
Dadi emoji
Cosa ti piace? Cosa ti fa piangere? sei coraggioso? Questi dadi con emoji saranno gli alleati perfetti per una cena a base di buon cibo e tanto divertimento. Adatti a grandi e piccini e perfetti per creare qualsiasi tipo di gioco, viene spedito completo di istruzioni per giocare ed è perfetto per le cene molto numerose.
Centra la renna
Testate le vostre abilità di lancio e di precisione grazie a questo divertentissimo gioco per grandi e piccini. Centra la renna: con 12 cerchi gonfiabili inclusi, questo gioco è perfetto per trascorrere il tempo in famiglia o in gruppo, e ha il vantaggio di poter essere facilmente trasportato ovunque grazie alla leggerezza dei componenti e alle dimensioni compatte. Vero e proprio protagonista di ogni festa natalizia che si rispetti.
Tombola segna e cancella
Un grande divertimento per adulti e bambini, un grande classico delle feste natalizie, in versione moderna: la tombola tradizionale viene riproposta in questa tombola "segna e cancella", in cui cioè non è necessario usare degli oggetti per coprire i numeri. All'interno della confezione ci sono infatti dei pennarelli cancellabili per segnare i numeri estratti, oltre alle classiche 48 cartelle con i numeri da 1 a 90. Un classico intramontabile che vive una nuova vita, e ci fa dire finalmente addio a lenticchie, bucce di frutta e altri modi poco efficaci per tenere nota dei numeri estratti.
Sum Fun: l'alternativa matematica allo Scarabeo
Stanchi del classico Scarabeo? Ecco il Mathable, un'alternativa matematica, un gioco per grandi e bambini adatto a divertirsi e imparare contemporaneamente, facile da trasportare grazie agli astucci in tela in cui riporre tutto. Siete pronti a sfidarvi a colpi di calcoli da fare a mente? Che vinca il più bravo!
Ban-dito: sfidarsi senza il pollice
Se non siete amanti di dadi e tabelloni, ecco un gioco pratico che metterà in seria difficoltà i bambini come gli adulti! Ban-Dito è un gioco da tavolo che ci fa capire l'importanza del pollice opponibile: l'unica regola del gioco è infatti quella di non utilizzare il pollice, servendosi solo delle altre dita. Le cose più semplici diventano difficilissime: anche abbottonare una camicia, realizzare un fiore con la plastilina o persino scrivere diventa un'impresa complicata!
Giochi di Natale fai da te
Se nessuno dei giochi proposti vi ispira particolarmente, potete pensare anche di improvvisare qualche gioco fai da te con quello che avete a casa. Bastano anche carta e penna, per creare qualcosa di divertente.
Per esempio, potete realizzare un tris natalizio, utilizzando nel tabellone, al posto dei consueti cerchietti e delle solite crocette, disegni di fiocchi di neve, renne, Babbo Natale e pacchi regalo.
A cosa giocheremo a Natale?
Che tu sia un'amante della tradizione o che ti piaccia osare, di certo queste idee di giochi ti faranno fare un figurone con parenti e amici grandi e piccini. Se non hai trovato ciò che cercavi in questo articolo, puoi consultare la pagina di Amazon dedicata ai giochi per trovare tante idee originali e divertenti, che renderanno le tue feste natalizie decisamente più interessanti.