Il 19 marzo si festeggia San Giuseppe e la festa del papà, una giornata il cui i figli celebrano l'uomo che li ha cresciuti e protetti nell'arco della vita. Se con i più piccoli è possibile realizzare dei lavoretti fai da te, per stupire il proprio papà, i più grandi possono ricorrere a frasi speciali, commoventi da dedicare al papà, da scrivere su un biglietto d'auguri che accompagna un regalo, o da inviare come messaggio. Un modo per dimostrargli cosa proviamo per lui: i papà si festeggiano infatti a ogni età, anche quando sono dei nonni. A volte basta una semplice frase per fargli capire quanto è stato, è e sarà importante per noi e per ricordargli che per noi è il migliore papà del mondo. Ecco allora le frasi per la festa del papà per sorprenderlo in questo giorno speciale.

Aforismi e citazioni da dedicare al papà

Gli aforismi e le citazioni sono spesso un modo per dire ciò che proviamo nel profondo, con frasi di scrittori o poeti. Anche per la festa del papà possiamo scegliere quelli che sentiamo più nostri, per fare una dedica speciale: possiamo scriverla su un biglietto che accompagna un regalo, o dedicarla come semplice pensiero affettuso, che apprezzerà molto. Ecco alcune frasi celebri.

"Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza." (Umberto Eco)

"A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda e sorride e respira, sento le note." (Markus Zusak)

"Mio padre mi ha fatto il più bel regalo che qualcuno poteva fare a un’altra persona: ha creduto in me." (Jim Valvano)

"Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre". (Gabriel Garcia Marquez)

"Ogni uomo può essere padre. Ci vuole una persona speciale per essere un papà." (Anonimo)

"Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani." (Reed Markham)

"Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli." (Friedrich Schiller)

Frasi commoventi per emozionarli

Se volete emozionare il vostro papà, le frasi commoventi sono le migliori da scegliere: l'ideale per chi vuole trasmettere non solo gli auguri, ma anche tutto l'amore che proviamo, oppure per chiedere scusa per qualcosa di cui non è soddisfatto, o semplicemente per sciogliere il cuore di un papà più introverso e dimostrargli quanto gli vogliamo bene.

Caro papà, spero un giorno di diventare un uomo e un genitore come te: premuroso, instancabile e generoso. Ti ringrazio per tutto ciò che hai fatto e fai per me. Ti voglio bene.

La festa del papà è solo un'occasione per dirti quanto ti ammiro e ti voglio bene. Basta questo per rendere questa giornata ancora più speciale e festeggiarti come meriti.

Caro papà, mi dispiace per le volte che abbiamo litigato o non ci siamo capiti, sappi però, che ogni cosa condivisa insieme, è stata per me speciale e indimenticabile e mi ha reso la persona che sono. Tanti auguri!

Tanti auguri papà, approfitto di questo giorno speciale per dirti che per te ci sarò sempre e che non basterebbe una vita per ripagarti dell'amore e delle attenzioni che mi hai dato da quando sono venuto al mondo.

Buona festa del papà a te che sei sempre stato, e continui ad essere, la mia stella polare. La tua guida e il tuo sostegno sono ciò che mi rende più felice. Ti voglio bene.

Caro papà ti ringrazio per i sacrifici che fai per i tuoi figli, una vita ad alzarsi presto e a rientrare tardi e, nonostante tutto, trovare sempre il tempo per un abbraccio, una chiacchiera e un sorriso. Per tutto questo voglio dirti grazie!

Frasi di canzoni sul papà

Al vostro papà potete anche dedicare una canzone che parla di lui o che esprima ciò che provate: una stofa, un verso o una frase di una canzone sul papà da scrivere sul biglietto d'auguri o da inviare su whatsapp.

"Scusa se è da un po’ che io non ti chiamo più ma sai, sai già come son fatto. Io però ti penso spesso, fortemente come adesso" (Ciao pa, Eros Ramazzotti)

"La vita l’hai insegnata tu, ogni giorno un po’ di più, con quegli occhi innamorati tuoi di due figlie matte come noi. Cosa non darei perché il tempo non ci invecchi mai" (Viaggio Con Te, Laura Pausini)

"Ho imparato il tuo coraggio e ho capito la timida follia del tuo essere unico perché sei la meta del mio viaggio per me, e così, sempre di più, somiglio a te, nei tuoi sorrisi e nelle lacrime…" (Viaggio Con Te, Laura Pausini)

"Ti sembrera incredibile, ma piu ci penso più m’accorgo che assomiglio proprio a te e non sai come vorrei che la forza non ti abbandonasse mai, per averti qui e non arrendermi mai"  (A mio padre, Andrea Bocelli)

"Ma questa mia roulotte mi sembra l’Arca di Noè però ci si sta, stringendosi un po’! Sei forte papà!" (Sei forte papà, Gianni Morandi)

"Se potessi parlarmi di te, frantumare il silenzio che c’è, senza nasconderti perché sei mio padre. Ti prenderei quelle tue mani stanche e ti riporterei nei nostri viaggi stralunati senza fine […] Più mi guardo e più somiglio a te in un gesto o lampo di allegria, in questa smania di scappare via" (Io e mio padre, Grazia Di Michele)

"Ricordati, dovunque sei, se mi cercherai, sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai." (Sempre e per sempre, Francesco De Gregori)