1.055 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Forecee”: basta un pap test per scoprire la predisposizione al cancro

Si chiama “Forecee” ed è l’ultimo arrivato nel campo della prevenzione dei tumori femminili. Con un semplice pap test le donne potranno scoprire se sono predisposte alle 4 forme di cancro più frequenti, cioè quelli al seno, all’ovaio, al collo dell’utero e all’endometrio.
A cura di Valeria Paglionico
1.055 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni giorno la scienza fa dei passi da giganti, tanto che negli ultimi anni le innumerevoli scoperte hanno fatto sì che si raggiungessero grandi risultati nel mondo della medicina. L’ultimo arrivato nel campo della prevenzione dei tumori femminili è “Forecee”, un semplice Pap test con cui le donne potranno conoscere e prevenire il rischio di sviluppare uno dei quattro tumori femminili più frequenti, cioè quelli al seno, all’ovaio, al collo dell’utero e all’endometrio.

Sono 516mila le donne che in Europa ogni anno vengono colpite da malattie simili, praticamente più di 1.400 al giorno. Le cellule prelevate con il Pap test vengono analizzate con un esame chiamato Wid, Women’s cancer risk IDentification, che permette di valutare le mutazioni genetiche che predispongono al rischio dei più frequenti tumori femminili. In questo modo si rende possibile la diagnosi precoce della malattia e un intervento immediato per prevenirla.

Abbiamo assistito a simili progressi nel campo delle malattie cardiovascolari, dove alcuni markers sono in grado di predire il rischio di infarto e ictus. Il nostro progetto si propone di raggiungere un simile traguardo anche per i quattro tumori femminili, mediante un unico semplice test”, ha dichiarato Nicoletta Colombo, Direttore del Programma di Ginecologia Oncologica all’Istituto Europeo di Oncologia e investigatore principale dello studio Forecee in Italia. Il programma è stato finanziato dalla Commissione Europea, con il contributo della Onlus inglese Eve Appeal, per un totale di 8,9 milioni di Euro, ed è coordinato dallo University College London.

1.055 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views