Il fondotinta per le gambe può essere un'ottima soluzione per coprire piccoli inestetismi come capillari, imperfezioni, piccole cicatrici, oltre che per donare un colorito uniforme quando le gambe non sono ancora abbronzate. Questi fondotinta specifici sono molto utili in caso di capillari, soprattutto in estate quando il caldo li mette in evidenza. In commercio ne troviamo diverse versioni per tutte le esigenze: BB cream, calze spray, fondotinta opachi, illuminanti, satinati; le formulazioni sono invece molto leggere, si asciugano rapidamente e non macchiano i vestiti. Applicando questi prodotti le nostre gambe sembreranno coperte da leggerissimi collant mentre in realtà saranno libere da costrizioni, con la pelle nuda per un effetto più seducente.

Fondotinta per gambe: coprono perfettamente gli inestetismi

Il fondotinta per le gambe viene utilizzato soprattutto per coprire inestetismi poco graditi, tra cui i capillari, che spesso mettono a disagio quando dobbiamo indossare abiti senza calze. I capillari sono uno dei difetti che più interessano le gambe delle donne: sono così evidenti perché compaiono in prossimità della superficie della pelle e possono essere blu o rossi. Il caldo improvviso e gli sbalzi di temperatura creano delle piccole fratture a queste piccole venuzze che si presentano di solito intorno ai 50 anni ma che possono interessare anche donne più giovani, spesso colpite da questo inestetismo a causa di troppa esposizione al sole, stress, cambiamenti ormonali, ceretta. Il primo passo sarebbe prevenirne la comparsa svolgendo regolare attività fisica per migliorare la circolazione e rinforzare le vene, bere tanta acqua e aumentare il consumo di frutta e verdura. Se il problema è in uno stato avanzato, allora è il caso di rivolgersi al medico ma, nei casi in cui l'inestetismo non è molto accentuato, possiamo tranquillamente ricorrere a fondotinta specifici che troviamo in commercio. Vediamo quali sono i migliori!

Fondotinta per gambe: i prodotti perfetti da provare

In formulazione spray

ArtDeco Spray on leg foundation un pratico prodotto che copre perfettamente le piccole imperfezioni, si asciuga velocemente e dura a lungo. Applicatelo spruzzando a circa 20 cm di distanza e poi spalmatelo con le mani, aspettando un paio di minuti prima di vestirvi.

Sally Hansen Airbrush Legs garantisce un effetto naturale ed è molto confortevole, l'ideale per avere gambe perfette in pochi secondi. Ottimo per coprire anche le lentiggini sulle gambe.

Dior Air Flash uniforma la pelle delle gambe in modo naturale. È molto leggero ed impalpabile, si asciuga in poco tempo ma il suo effetto dura quattro o cinque ore. La sua confezione è però comoda da portare in borsa quindi potete fare un piccolo ritocco quando necessario.

Diego dalla Palma calze spray è un prodotto molto coprente ma allo stesso tempo naturale. Copre immediatamente i difetti e dura tutta la giornata. Per rimuoverlo basta dell'acqua.

In crema

Make Up For Ever face&body è un prodotto molto leggero e adatto all'estate. È resistente all'acqua e a lunga tenuta. Si applica con la spugnetta o con le dita lasciandolo asciugare per almeno 3 minuti. Se c'è del prodotto in eccesso rimuovetelo tamponando con una velina prima di vestirvi.

Destasi BB cream gambe questo prodotto, oltre a coprire le imperfezioni delle gambe, aiuta anche a riattivare il microcircolo combattendo anche stanchezza e gonfiore. Resiste all'acqua, non unge e non macchia.

Caudalie gambe divine ha una texture molto leggera ottimo per donare alle gambe un effetto abbronzatura naturale. La colorazione è universale e si adatta a qualsiasi incarnato. Si asciuga rapidamente e si elimina con l'acqua.

Scopri tutti i migliori fondotinta per gambe nella gallery!

Fondotinta per gambe: come applicarlo

  • Prima di applicare il fondotinta sulle gambe fate un leggero scrub per eliminare le cellule morte anche aiutandovi con guanti o spugne in retina. Con le gambe lisce ridurremo al minimo eventuali ispessimenti di prodotto che potrebbero compromettere l'effetto finale;
  • per coprire inestetismi leggeri applicate il fondotinta picchiettandolo leggermente con una spugnetta in lattice. In caso di capillari visibili tamponate anche un velo di cipria per fissare meglio il prodotto;
  • se l'inestetismo da coprire è più evidente applicate prima un correttore verde per coprire il violaceo e poi procedete applicando il fondotinta per gambe. Preferite quelli più coprenti, ottimi anche in caso di piccole cicatrici e leggere ustioni.