6 Giugno 2014
09:00

Fondotinta in estate, quale scegliere?

In estate il fondotinta non è bandito: la beauty routine cambia e anche il fondotinta va sostituito con una formulazione più leggera per rendere l’incarnato fresco e luminoso. Ecco tutti i consigli per scegliere il prodotto giusto per te!
A cura di Federica Ambrogio

Con l'arrivo della bella stagione anche la beauty routine subisce qualche cambiamento: via i colori troppo scuri e soprattutto i fondotinta troppo coprenti e corposi. I prodotti per truccare il viso in estate sono più leggeri e freschi, per garantire un incarnato perfetto e protetto dal sole ma non appesantito e finto.

Pelli grasse, quale fondotinta in estate?

Le pelli miste e grasse sono le più svantaggiate in estate, perché la produzione di sebo aumenta e anche l'effetto lucido sul viso, in particolari modo nella zona T. Le donne con questa tipologia di pelle possono utilizzare un fondotinta effetto mat o una cipria opacizzante: il prodotto perfetto per l'estate è il fondotinta minerale in polvere, ma sono ideali anche i fondotinta liquidi o compatti oil free. Per un'applicazione più leggera e naturale preferisci la spugnetta bagnata invece che il pennello: l'incarnato sarà più luminoso e per nulla appesantito dal make up.

Fondotinta resistente all'acqua

Per le amanti del make up anche in spiaggia o per le sportive il fondo resistente all'acqua è un vero must have: leggero e impalpabile è ideale da applicare sul viso per uniformarlo e nascondere le discromie. Questa tipologia di fondotinta si può generalmente stratificare per ottenere la coerenza desiderata. Il pennello ideale per applicare i fondotinta liquidi resistenti all'acqua è un pennello ampio e duo fibre che permette un'applicazione facile, veloce e un risultato estremamente naturale.

Fondotinta in estate: compatto, liquido o minerale?

Quale tipologia di fondotinta scegliere? Il fondotinta minerale in polvere libera è il più indicato per chi vuole un effetto estremamente naturale ma comunque uniforme: il fondotinta Fondotinta Matte SPF 15 di Bare Minerals ha la consistenza di una cipria ma una volta a contatto con la pelle si fonde come una crema vellutante. Chi ama invece il liquido può puntare su Lingerie de Peau di Guerlain, un velo leggerissimo che non si vede e non si sente sulla pelle. La texture è morbida e si fonde perfettamente con la pelle per un risultato fresco e luminoso. Per chi ha problemi di lucidità invece è ideale il Pureness Matifying Compact Oil-Free di Shiseido che riprista l'equilibrio tra sebo e idratazione. La coerenza è molto alta ed è perfetto da portare in borsa per i ritocchi quotidiani.

Come scegliere il fondotinta giusto: regole e consigli per il colore perfetto
Come scegliere il fondotinta giusto: regole e consigli per il colore perfetto
Come scegliere il fondotinta giusto: ecco i segreti per una pelle perfetta
Come scegliere il fondotinta giusto: ecco i segreti per una pelle perfetta
10 fondotinta minerali per la tua estate
10 fondotinta minerali per la tua estate
8.532 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni