Il fondotinta con protezione solare è un prodotto che non può mancare durante la stagione estiva e non solo. Ci aiuta infatti a proteggere la pelle dai raggi del sole anche in città, oltre a regalare un colorito dorato, coprire le imperfezioni, prevenire la formazione di macchie solari e l'invecchiamento precoce della pelle. I fondotinata con SPF sono svolgono quindi una doppia funzione: proteggere la pelle del viso e donare un incarnato sunkissed dopo ogni applicazione. Attenzione però, perché non si tratta di un prodotto che sostituisce la crema solare in spiaggia, ma ha la funzione di proteggere dai raggi del sole durante la giornata. Ma scopriamo come sceglierlo perché e importante utilizzarlo e come applicarlo al meglio.

Come scegliere il fondotinta solare giusto per te

In commercio esistono fondotinta solari con fattore di protezione che varia da 10 a 50+ e solitamente sono anche water resistant. Quelli con protezione sotto il 15 non proteggono molto, e sono consigliati a chi utilizza come base una crema viso con un buon fattore di protezione, oppure se avete l'abitudine di riapplicare il prodotto durante la giornata. In alternativa è consigliabile acquistare fondotinta solari con SPFdal 20 in sù. Sceglietelo comunque in base al vostro fototipo, proprio come fate per la crema solare. Riguardo alle formulazioni, invece, optate per una texture ricca e idratante, se avete la pelle secca. Se invece avete la pelle mista o grassa, scegliete fondotinta solari minerali compatti o liquidi oil free, così da proteggere il viso senza appensantirlo. Per scegliere la tonalità giusta, applicatene un po' sul collo: se si uniforma al vostro colorito, allora è il colore adatto a voi.

Perché utilizzare il fondotinta con protezione solare

Il fondotinta solare non protegge solo dai raggi del sole, ma anche dall'invecchiamento precoce della pelle, prevenendo anche la comparsa di macchie solari, e piccole cicatrici dovute a brufoli o acne. Inoltre ci protegge anche dagli effetti nocivi della luce blu, quella emessa dai dispositivi digitali con i quali siamo a contatto tutti i giorni: pc, smartphone, tablet. Per questo motivo è consigliabile utilizzare questi fondotinta son SPF tutto l'anno: potete utilizzarli anche quando fate sport, soprattutto se scegliete texture molto leggere e a lunga tenuta.

Come applicarlo per una protezione efficace

Per rendere afficace il vostro fondotinta solare, applicate sempre come base una crema solare con fattore di protezione alto, stendendola sul viso mezz'ora prima di esporsi ai raggi del sole. Applicatene una quantità generosa e fate assorbire bene dalla pelle del viso. Scegliete una crema dalla texture leggera, per evitare che il caldo e l'afa la rendano poco sopportabile. Dopo averla applicata, stendete il vostro fondotinta con SPF: coprirà così piccole imperfezioni della pelle, uniformando l'incarnato e proteggendo la pelle del viso al meglio.