Sai che i fondi di caffè si possono utilizzare per le pulizie domestiche? Da ogni tazzina di caffè che consumiamo è possibile ricavare circa 12 grammi di fondi: invece di buttarli nel compost o nel bidone per la raccolta dei rifiuti organici, possiamo riciclarli per pulire casa. Ecco come utilizzare i fondi di caffè per le pulizie di casa, un prodotto naturale ed ecologico ottimo per eliminare i cattivi odori, lucidare le stoviglie, togliere le macchie e non solo. Ricordate però di distribuirli prima su un piattino, lasciandoli asciugare all'aria per eliminare l'umidità: non appena ritorneranno in polvere, potrete utilizzarli per le pulizie domestiche.

1.Eliminare le macchie dai pavimenti e rimuovere le incrostazioni dalle superfici resistenti

Potete utilizzare i fondi di caffè per eliminare le macchie dal pavimento: in questo caso usate un panno umido, passatelo sui fondi e poi strofinate direttamente sulla macchia con movimenti delicati. In caso di incrostazioni su superfici lavabili e resistenti, i fondi di caffè possono essere utilizzati al posto della spugnetta abrasiva. Cospargete la spugna umida con i fondi e un po' di detersivo liquido naturale e passatelo sulla superficie da pulire delicatamente: realizzerete così un detersivo abrasivo naturale.

2.Lucidare bicchieri e stoviglie per eliminare sporco e calcare

Il modo più semplice per utilizzare i fondi di caffè consiste nell'usarli per lucidare bicchieri, pentole e stoviglie. Dopo averli lavati, strofinateli delicatamente con i fondi, così da aliminare il calcare: fate solo attenzione ad utilizzarli sui piatti, in quanto i fondi potrebbero rilasciare colore. Potete utilizzarli anche in caso di sporco ostinato su pentole e fornelli: mescolate 1 cucchiaino di fondi di caffè con il detersivo per piatti, preparerete così un detergente con un potere leggermente abrasivo che faciliterà l'eliminazione dello sporco. In alternativa potete aggiungere all'acqua calda 3 cucchiai di fondi di caffè, strofinando le stoviglie con una spugna.  In caso di pentole e padelle resistenti, potete anche strofinare direttamente i fondi di caffè sulla superfice: saranno così pulite e profumate.

3.Eliminare i cattivi odori dal frigorifero e non solo

I fondi di caffè sono un'ottimo rimedio per deodorare il frigorifero: mettete una tazza piena di fondi nel frigorifero e lasciateli agire per un paio di giorni. Quest'idea vale anche per eliminare i cattivi odori da alti punti della casa, come la dispensa, la cantina, la scarpiera e i bidoni della spazzatura: ricordate però di sostituire i fondi di caffè almeno ogni due settimane. Potete inoltre utilizzarli anche per eliminare l'odore di chiuso dagli armadi: riempite dei sacchetti di stoffa con i fondi di caffè e sistemateli nell'armadio.

4.Pulire e deodorare scarichi e tubature

Diluiti in acqua, i fondi di caffè sono l'ideale per pulire gli scarichi di water e lavandini, aiutando anche a prevenire i cattivi odori: utilizzate una piccola parte di fondi in abbondante acqua, per evitare di intasare le tubature.  Se invece avete le tubature che non funzionano come dovrebbero, potete provare a eliminare i residui che rendono difficile il passaggio dell'acqua: versate acqua calda mischiata con un paio di cucchiai di fondi di caffè nel lavandino, pulirete così a fondo le tubature.

5.Tintura naturale per eliminare i graffi dai mobili

In caso di piccoli graffi sui mobili o sul parquet, potete provare a utilizzare i fondi di caffè mescolati con l'acqua: in alternativa potete utilizzare anche il caffè solubile. In questo modo otterremo una tintura naturale da passare sui graffi con un pennellino sottile o con un cotton fioc. Potete anche realizzare una miscela semi-liquida con acqua calda e fondi di caffè: stendetela sul legno, lasciatela assorbire e poi strofinate con delicatezza le zone graffiate.

6.Allontanare le formiche in modo naturale

Quando le formiche invadono casa può sembrare impossibile mandarle via: i fondi di caffè possono essere un ottimo alleato per tenerle lontane. L'odore del caffè, infatti, è poco gradito alle formiche: cercate di capire da che parte arrivano e interrompere il loro percorso con i fondi di caffè. Sistemateli anche nei punti critici come porte di entrata e finestre. Per rendere il rimedio ancora più efficace, aggiungete ai fondi anche alcune gocce di limone e un po' di cannella in polvere: questo mix vi aiuterà a liberavi da questi piccoli insetti in pochissimo tempo.

7.Fertilizzante per le piante di appartamento

I fondi di caffè possono essere utilizzati anche come condime o fertilizzante naturale per le vostre piante di appartamento: contengono infatti dei nutrienti importanti come azoto, calcio e porassio. Vi basterà spargere i fondi di caffè nel vaso o direttamente sul terreno. Se volete invece preparare un fertilizzante liquido, aggiungete 2 tazze di fondo di caffè all'innaffiatoio, lasciate in infusione per almeno 2 ore prima di versarlo sul terreno. Potete anche diluire i fondi in acqua e spruzzarlo direttamente sulle foglie.