Festa della donna 2024: 25 libri sull’empowerment femminile
Il mondo femminile non smetterà mai di far parlare di sè e di far rumore. E non è un caso che la Festa delle Donne continui ad essere celebrata ogni 8 marzo a livello internazionale anche a più di un secolo dalla sua istituzione. Tante lotte sono state fatte e vinte, dal 1909 ad oggi, tante altre sono ancora in corso e meritano di essere combattute.
In occasione di questa giornata, le donne vengono celebrate e si celebrano in diversi modi: mimose, rose, cioccolatini, cene e, per le più scalmanate, una serata in discoteca e uno spogliarello maschile. Tanti diversi, simpatici e goliardici modi per brindare alla propria, certo, ma forse un po' lontani dal vero senso di questa giornata. Come fare, allora, per riportarla sul piano culturale? La risposta potrebbe essere un libro (o più di uno!).
Ecco, quindi, qui di seguito, una lista di consigli di lettura pensati ad hoc. Tra le proposte, che potete trovare su Amazon tra i libri pensati per lei, troverete libri adatti alle giovanissime che stanno imparando ad essere donne e sono in cerca di ispirazione, libri pensati per risollevare il morale alle donne che stanno attraversando una crisi, libri che vogliono celebrare figure femminili che hanno lasciato un segno nella società.
Da Alda Merini a Michelle Obama, passando per Bebe Vio, Rula Jebreal e Kamala Harris, sono tante le donne che combattono per l'empowerment femminile. Politiche, sportive, donne comuni, scrittrici: le loro origini e le loro strade sono diverse, ma il loro scopo comune è quello di lanciare un messaggio di speranza e di forza a chi crede di non farcela e far sapere a tutti che anche le donne possono.
Io sono Malala, un libro sulle donne islamiche
Cosa significa essere donna nella parte orientale del mondo? Quanto è difficile far valere i propri diritti? Proviamo a capirlo con una testimonianza diretta, quella di Malala Yousafzai, la ragazza che in Io sono Malala racconta di come la sua vita è cambiata proprio nel momento in cui qualcuno aveva deciso che sarebbe dovuta finire. La sua colpa? Aver voglia di studiare, conoscere, sapere.
Donne che comprano fiori, un libro sulle donne forti
Cinque donne, cinque storie diverse, una cosa in comune: la forza di combattere il brutto della vita e dell'esistenza. Attraverso Marina conosciamo lei, Olivia, Casandra, Aurora e Victoria. A farle incontrare, il Giardino, un prezioso negozio di fiori nel cuore di Madrid. Donne che comprano fiori è la storia della forza del nonostante tutto, quella che le donne ostentano quando tutti pensano non ne abbiano più.
Dovremmo essere tutti femministi, un libro sull'empowerment femminile
Dovremmo essere tutti femministi è un saggio perfetto da regalare e leggere in occasione della festa della donna. In queste pagine, Chimamanda Ngozi Adichie cerca di riformulare il concetto di femminismo, ripercorrerne la storia e rivederlo alla luce del mondo contemporaneo. Le sue parole hanno fatto il giro del mondo.
Le più belle storie di donne coraggiose, un libro sulle donne per bambini e ragazzi
Ci sono valori, storie e testimonianze che devono essere appresi fin da piccoli. Le più belle storie di donne coraggiose è una raccolta di tutte le donne che hanno lasciato il segno nel mondo e che hanno qualcosa da insegnare, ideale da leggere nelle scuole e far ascoltare non solo alle future donne, ma anche agli uomini del domani.
Odio gli uomini, un libro per donne indipendenti
Odio gli uomini è un libro che ha suscitato polemiche e ha fatto tanto parlare. Al suo interno, una grande verità: una donna che vuole ottenere qualcosa deve combattere con le unghie e con i denti, non può farsi bastare la bravura e il semplice impegno. Le sue parole sono un inno a non mollare mai.
Dieci donne, un libro per donne cinquantenni
Nove donne e una psicoterapeuta, anche lei donna. Storie diverse, ma in egual modo significative che, messe insieme, si incastrano alla perfezione e raccontano le mille e più sfaccettature dell'affascinante mondo femminile. Dieci donne è il libro giusto per le donne mature, che hanno raggiunto la consapevolezza di se stesse.
L'altra verità. Diario di una diversa, un'autobiografia
Tra le scrittrici più amate e discusse di sempre c'è sicuramente Alda Merini. L'altra verità. Diario di una diversa è un'autobiografie dalle tinte forti, in cui l'autrice ripercorre i dieci anni passati in una clinica psichiatrica, in cui è stata sottoposta all'elettroshock e a tante altre torture. Pagina dopo pagina l'autrice si spoglia delle sue paure e delle sue fragilità, affidandole a chi leggerà, nella speranza che comprenda e accolga la paura del mondo che la pervade e il senso di solitudine che ne deriva.
Se ho paura prendimi per mano, la storia una donna che ha paura
Una donna viene uccisa durante una rapina. Una bambina di tre anni osserva la scena impietrita, in preda allo shock. La polizia interviene, ma prima che si riesca a capire cosa sta succedendo, qualcuno tenta di rapire la fanciulla. Ad ossrevare la scena c'è Smilzo, un ex analista finanziario diventato barbone dopo essere finito sul lastrico. Sarà proprio lui a salvare la bambina e a prendersene cura, concedendole la possibilità di una vita migliore. Se ho paura prendimi per mano è la storia di una futura donna che deve essere protetta da un mondo crudele.
La strada, un libro per riflettere sui diritti delle donne
Siamo negli anni della seconda guerra mondiale e Lutie Johnson è una giovane donna nera che vive a Harlem con Bub, il figlio di otto anni, dopo aver lasciato il marito infedele e non avvezzo a prendersi le sue responsabilità. Il suo è stato un atto di coraggio, al quale seguono sacrifici e momenti bui; La strada è un racconto che parla di sopravvivenza, paura e passi incerti messi in fila al solo scopo di poter vivere una vita migliore, serena e lontana da ogni sorta di preoccupazione.
Se sembra impossibile allora si può fare, un libro testimonianza
Se sembra impossibile allora si può fare: questo è il titolo del libro di Bebe Vio, ma anche il messaggio positivo che la sportiva lancia a se stessa e agli altri, ogni giorno. La vita ci mette di fronte a tanti ostacoli, ma la differenza la fa il modo in cui decidiamo di affrontarli. Proprio questa filosofia di vita le ha permesso di trovare la forza di andare oltre i suoi limiti e inseguire i suoi sogni, arrivando perfino alle Olimpiadi, non senza difficoltà, ma sempre con il sorriso e con una grande capacità di ridere.
Becoming. La mia storia, uno dei libri più venduti
Tra le donne icone del momento c'è sicuramente Michelle Obama, la ex first lady degli Stati Uniti d'America che è da sempre ammirata, oltre che per la sua bellezza e l'eleganza del suo portamento, per l'intelligenza, la saggezza e, al tempo stesso, la semplicità con cui è rimasta accanto al marito durante la sua carica come presidente. Ma chi era Michelle prima di diventare la signora Obama? Qual è la storia di questa donna del popolo che è sempre rimasta con i piedi per terra? Lo racconta lei stessa in Becoming, la sua autobiografia.
Bastava chiedere!, un libro per donne che si fanno in quattro
"Bastava chiedere!": tutte le donne si sono sentite dire questa frase dai loro partner o dai loro figli almeno una volta nella vita. Se siete stanche di essere il perno dell'equilibrio domestico e di sentire tutta la responsabilità della gestione familiare sulle vostre spalle, Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano di Emma è il libro che fa per voi. La blogger analizza diverse situazioni tipiche e riflette su quale sia, di volta in volta, il momento in cui tutto va storto.
Morgana, un libro che racconta le donne fuori dagli schemi
Morgana è il libro giusto per chi ha voglia di leggere qualcosa di diverso; è una raccolta di 10 storie di donne fuori dal comune, di quelle che a molte – e anche a molti – fanno storcere il naso. Moana Pozzi, Santa Caterina, Grace Jones, le sorelle Bronte, Moira Orfei, Tonya Harding, Marina Abramovic, Shirley Temple, Vivienne Westwood, Zaha Hadid: donne da guardare da un altro punto di vista e rivalutare. Questo libro piace perché è nuovo, diverso, fuori da tutti gli schemi di esemplarità.
Il cambiamento che meritiamo, una storia di violenza e forza
Le violenze sessuali hanno conseguenze fisiche devastanti, questo è certo, ma anche l'aspetto psicologico non deve essere sottovalutato. E la forza di quel dolore può essere tale da colpire non solo le vittime degli abusi, ma anche coloro che nonostante tutto l'amore del mondo, non si sentono in grado di star loro vicine. Con Il cambiamento che meritiamo, Rula Jebreal dà voce a sua madre Nadia, per troppo tempo vittima della forza bruta degli uomini sbagliati incrociati nel corso della vita, e a tutte le donne per le quali nessuno ha lottato abbastanza.
Le nostra verità, un libro per donne che hanno bisogno di farsi ispirare
Tra coloro che più si battono per i diritti civili degli immigrati d'America c'è senza dubbio Kamala Harris, vicepresidente degli Stati Uniti. In questa autobiografia dal titolo Le nostre verità, una delle donne della politica più apprezzate e stimate del momento racconta di come la sua storia personale e la realtà vissuta da bambina siano state e siano continuamente fonte d'ispirazione e motivo per continuare a lottare per chi non ha una voce e fino ad ora è rimasto ai margini della società.
Frida, la storia di un'icona
Dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso, Frida Kahlo è diventata un vero e proprio mito, un'icona di stile, la "regina di New York". A lei si sono ispirati per stampe sui vestiti, murales, libri, gioielli. La storia personale e artistica della pittrice è controversa e fortemente dibattuta. Frida. Una biografia di Frida Kahlo prova a mettere nero su bianco e in ordine tutti quei dettagli che hanno fatto la differenza e che hanno contribuito a rendere questa artista immortale.
Corpo felice, il libro da regalare alla propria mamma
A metà tra un romanzo e un saggio, Corpo felice di Dacia Maraini è un appassionato ed emozionante dialogo tra una madre e il figlio perduto per un aborto spontaneo al settimo mese di gravidanza. La donna immagina come sarebbe stato crescerlo, vederlo diventare uomo e prendere la sua strada. E, nel mentre, ne approfitta per riflettere sul ruolo della donna nella società, sui limiti imposti dal patriarcato e sulle errate convinzioni ed imposizioni che la ingabbiano in un ruolo limitante.
Una stanza tutta per sé, il miglior libro sul mondo femminile
L'ultimo consiglio di lettura presente in questo articolo è un grande e intramontabile classico della letteratura inglese, Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf, un saggio in cui l'autrice mette in ordine i pensieri e le riflessioni sull'universo femminile, tracciando con precisione il percorso femminile dalle origini ai suoi giorni, con il fine ultimo di capire come poter conquistare quella "stanza tutta per sé", metafora di una dimensione propria riconosciuta e affermata nella società.
Storie della buona notte per bambine ribelli, un volume sulle donne importanti del mondo
Se, invece, volete un libro adatto alle donne del domani, un'ottima idea regalo potrebbe essere Storie della buona notte per bambine ribelli, il primo di una serie di volumi che raccontano storie da cui prendere ispirazione. Si tratta di una raccolta di 100 storie di donne che, per un motivo o per un altro sono passate alla storia e rimarranno per sempre indimenticabili. Dalla Montalcini a Bebe Vio, passando per J.K. Rowling, un parterre di donne che saranno d'ispirazione alle piccole donnine che stanno crescendo.
Una donna, un libro che deve essere letto almeno una volta
Tra le prime femministe nel panorama culturale italiano c'è sicuramente Sibilla Aleramo, che passò alla storia con Una donna, un libro dato alle stampe nel 1906. Si tratta di un romanzo autobiografico in cui l'autrice esplora i rapporti intessuti con tutti gli uomini che hanno fatto parte della sua vita, a partire da suo padre fino ad arrivare a quello che diventerà suo marito. Grazie alla collaborazione con una rivista femminile, l'autrice prende consapevolezza del suo essere donna e trova la spinta per ribellarsi al sistema fortemente patriarcale dell'epoca.
La vita delle ragazze e delle donne, una storia adatta ad una giovane donna
La vita delle ragazze e delle donne è stato pubblicato per la prima volta in Canada nel 1971. La protagonista della storia è Del, una bambina di nove anni che il lettore, pagina dopo pagina, accompagna nella sua crescita, fino ai suoi diciasette anni; all'attenzione e al giudizio del lettore sono esposti il rapporto con sua madre, le prime scottanti delusioni date da amicizie sbagliate e la sua attrazione nei confronti del sesso. Esperienze di vita di una normale adolescente che conducono Del alla scoperta della sua vera essenza, la scrittura.
La ragazza con la Leica, un libro storico
A proposito di biografie, tra le storie da scoprire c'è anche La ragazza con la Leica di Helena Janeczek, in cui, sotto forma di romanzo, viene raccontata la storia di Gerda Taro, la prima fotografa caduta in guerra, nel 1937, a soli 27 anni. La sua fu una personalità forte ed eclettica, che rimane viva anche dopo la morte. A piangere la dipartita dell'antifascista, Robert Capa, il suo più grande amore e il suo insegnante di fotografia, colui che le ha insegnato ad utilizzare la Leica.
La felicità delle piccole cose, un libro per una donna romantica
Parigi è una città magica e romantica, sognata da tutte le donne. Per questo, un bel regalo per una lettrice potrebbe rivelarsi La felicità delle piccole cose, un romanzo che ha il sapore della neve e i toni della malinconia dei ricordi che sfuggono. Il protagonista della storia è Frédéric Solis, un avvocato di successo con la passione per i quadri impressionisti. L'uomo ha tutto ciò che gli serve e che desidera, tranne una cosa: una famiglia. Per aiutarlo a colmare questo vuoto, arriveranno in suo aiuto una strana mappa e alcuni biglietti.
Il rumore del mondo, un libro sulle donne che possono fare la differenza
Tra le autrici più apprezzate degli ultimi anni c'è anche Benedetta Cibrario. Il suo libro Il rumore del mondo è stato finalista al Premio Strega 2019. Protagonista della storia è Anne Bacon, una donna che decide di non essere spettatrice della sua vita, matrimoniale e non, ma di vivere da protagonista. Sullo sfondo, la lotta tra conservatori e progressisti, gli schieramenti politici, il progresso che incombe e la forza delle donne, che può fare la differenza.
Ti rubo la vita, un inno alla libertà
Miriam, Giuditta, Esther: tre donne accomunate da una vita difficile, in cui l'uomo è l'artefice del loro destino. Vittime della prepotenza dell'uomo, queste tre donne troveranno la forza per rivendicare il loro diritto alla libertà e combattono in tutti i modi per poter essere artefici del loro destino. Ti rubo la vita, opera vincitrice del Premio Rapallo, racconta una vicenda familiare ingarbugliata e complessa non solo nella sua storia, ma anche dal punto di vista geografico.