A fine giornata non vedete l'ora di sprofondare la testa sul cuscino? Se utilizzate una federa di seta, avrete anche altri vantaggi, oltre a un sonno ristoratore. Il cuscino di seta, infatti, è benefico anche per pelle e capelli: previene le rughe e l'acne, mantiene la cute idratata e morbida, evita l'effetto crespo dei capelli e non solo. Si tratta quindi di un elemento davvero prezioso per il nostro benessere: vanta infatti proprietà speciali per la pelle del viso e per la nostra chioma, oltre a svolgere un'azione antistress. Ma scopriamo di più.

Azione idratante e anti-age

Innazitutto la seta è un materiale naturale e ipoallergenico, quindi è più delicata sulla cute, e favorisce l'idratazione della pelle. Il vantaggio, poi, rispetto a lino e cotone, è che non assorbe le creme: possiamo quindi applicare ogni sera il nostro trattamento di bellezza, senza rischiare di lasciarlo sul cuscino. La pelle sarà quindi più morbida e liscia, perché la seta trattiene meglio l'umidità ed è un vantaggio per tutti, soprattutto per chi ha la pelle secca. Il cuscino di seta svolge anche un'azione anti-age: utilizzare questo tessuto, infatti, eviterà la formazione di quei classici segni lasciati dal cuscino che, a lungo andare, possono trasformarsi in rughette.

Pelle che respira e zero brufoli

La federa di seta lascia respirare la pelle, essendo un tessuto naturale, inoltre mantiene costante la temperatura, evitando di far sudare il viso. Inoltre è benefica anche per chi soffre di brufoli, acne: questo materiale, infatti, così come non assorbe le creme, non trattiene il sebo e i batteri presenti sulla nostra cute. In questo modo, il grasso della pelle, eviterà di finirci sul viso notte dopo notte. Un vantaggio da non sottovalutare per chi ha la pelle grassa. La seta è ideale anche per chi soffre di eczemi o scottature perché non irrita la pelle, ma la accarezza per tutta la notte, evitando sfregature e irritazioni.

Mai più capelli crespi al mattino

La frizione della chioma sul cuscino di cotone, può increspare i capelli, creare fastidiosi grovigli e rovinare le lunghezze. La seta, invece, riduce le frizioni ed elimina l'effetto elettrostatico: mai più capelli crespi, quindi. I capelli saranno allora più morbidi e lucenti, anche perché la federe di seta non assorbe il sebo della cute, mantenendo quindi la chioma più sana. Come abbiamo visto, poi, la seta trattiene l'umidità, condizione importante per chi ha i capelli secchi, in quanto li mantiene naturalmente idratati. Altro vantaggio è la minore comparsa di doppie punte: la superfice delle federe di seta, è infatti molto liscia, evitando la rottura dei capelli, che spesso si verifica la notte.

Effetto calmante

Gli effetti benefici del cuscino di seta non riguardano solo la pelle del viso e i capelli: questo materiale, infatti, può influire anche sul sistema nervoso. Svolge un'azione calmante, riduce lo stress e favorisce il ricarico energetico, favorendo un risveglio più vigoroso. Inoltre, la seta, mantiene costante la temperatura del corpo per tutta la notte: ciò permette di riposare al meglio, senza quei risvegli improvvisi a causa del sudore, che possono compromettere il riposo notturno.