Migliori fasce porta bebè: quali scegliere
Un bambino ti cambia la vita. Soprattutto appena nati, i bambini richiedono tante cure e attenzioni. Essere mamma e papà significa modificare i propri orari e la gestione della propria giornata. Eppure, le incombenze della vita quotidiana sono tante: come potervi far fronte senza perdere di vista il neonato e continuandovi a prendere cura di lui? Utilizzare una fascia porta bebè è sicuramente una prima soluzione.
Una fascia porta bebè è una striscia di tessuto che permette ad una mamma e ad un papà di svolgere le attività della giornata senza perdere di vista il proprio bambino o la propria bambina. Che sia elastica, rigida, ad anelli o mei tai, la fascia porta bebè, a differenza del marsupio, permette di muoversi agilmente tenendo il bambino legato al petto o sulla schiena. Inoltre, con un po' di pratica, indossare la fascia porta neonati diventerà un gioco da ragazzi.
Il babywearing non è di certo una pratica di nuova invenzione. Ma, fino a qualche tempo fa, non era una metodica genitoriale molto apprezzata. Solo da qualche decennio è stata rivalutata l'importanza del "portare addosso il bambino" e dei risvolti positivi che può avere sulla sua crescita, soprattutto in termini di legami tra figli e genitori.
Sul web, e soprattutto su Amazon, sono a disposizione tantissimi modelli di fascia porta bebè. Per questo motivo, abbiamo pensato di realizzare una semplice guida che possa aiutarvi nella scelta.
Le 10 migliori fasce porta bebè
Come prima cosa, abbiamo pensato di selezionare per voi quelli che sono risultati essere i dieci modelli migliori di fasce per neonati acquistabili online, sulla base delle recensioni degli utenti su Amazon e dei pareri del web, e, soprattutto, in relazione al rapporto qualità/prezzo e alle caratteristiche che presentano.
Koala Babycare
La fascia porta bebè Koala Babycare è una fascia facilissima da indossare, grazie alla chiusura ad anelli e alle due bande più corte rispetto alle tradizionale fasce, per evitare che si sporchino a terra. Lo schienale ergonomico e traspirante permette di scaricare il peso sulle spalle e sulla zona lombare, garantendo un comfort elevato anche per un utilizzo prolungato. Il tessuto in cotone permette l'utilizzo della fascia sin dai primi giorni del bebè in posizione culla, rendendolo adatto anche per l'allattamento. Grazie alla chiusura ad anelli, si adatta facilmente ad ogni conformazione fisica e statura, e, una volta regolata, grazie alla tenuta degli anelli non servirà rilegarla continuamente. È dotata di una comodissima tasca frontale che permette di avere sempre a portata di mano fazzoletti, pannolini o altre prime necessità durante le passeggiate. Infine, all'interno della confezione è prevista anche una pratica borsa da trasporto per portare la fascia sempre con sé.
Età consigliata: varie fasce d'età, fino a 15 kg di peso
Laleni
La fascia porta bebè Laleni è una delle più acquistate e consigliate da Amazon tra tutte le fasce. È lunga 510 cm e larga 60 cm, con un peso di appena 600 gr, che la rende tra le più leggere sul mercato. È realizzata in 100% cotone biologico e senza elastan, ma con tessuti a maglia bi-elastici che garantiscono una grande elasticità e solidità. I materiali con cui è realizzata, inoltre, la rendono particolarmente traspirante e resistente alla saliva, tranquillamente lavabile in lavatrice a 40 gradi ed utilizzabile in asciugatrice. Essendo realizzata in materiale naturale, morbido ed elastico, è ideale per il comfort e la sicurezza dei più piccoli durante i loro primi mesi di vita.
Età consigliata: ideale fino a 6 mesi, utilizzabile per varie fasce d'età fino a 15 kg
Babypeta
La fascia per neonato Babypeta è l'ideale per chi considera indispensabile mantenere un continuo contatto visivo con il bambino. Grazie alla sua struttura, infatti, potrete avere la situazione sempre sotto controllo e potrete interagire con il vostro bebè più facilmente. Inoltre, avete la possibilità di scegliere tra diversi motivi a disposizione e vi sarà consegnata con una sacca coordinata, pratica per il suo trasporto e per conservarla senza occupare troppo spazio. Se non vi sentite pratici e sicuri nel sistemare una fascia porta bebè, allora questo potrebbe essere il prodotto giusto per voi: la cucitura ricamata, infatti, facilita la sistemazione della fascia, rappresentando il suo centro.
Età consigliata: ideale fino a 6 mesi, utilizzabile per varie fasce d'età fino a 15 kg
Makimaja con bavaglino
La fascia porta bebè Makimaja con bavaglino è elastica e realizzata con diversi tipi di cotone, che garantiscono il mantenimento, nel tempo, della morbidezza del prodotto. Essendo leggera e priva di imbottiture, la fascia per neonato Makimaja si asciuga velocemente ed è lavabile comodamente a casa, in lavatrice. Inoltre, il prodotto vi sarà consigliato in una pratica sacca che potrete utilizzare per conservarla quando non la utilizzate, mantenendola così sempre pulita. A proposito di pulizia, insieme alla fascia riceverete un bavaglino coordinato. La comodità di questa fascia è tale da favorire il sonno del vostro bambino.
Età consigliata: varie fasce d'età, fino a 15 kg di peso
Hoppediz Hop Tye
La fascia porta della Hoppediz è di tipo mei tai è tra le più consigliate dagli utenti. Realizzata con un cotone non nocivo, questo tipo di fascia è l'ideale per trasportare i bambini addirittura fino a cinque anni. Inoltre, il tessuto di questa fascia non è imbottito, e questo rende il prodotto utilizzabile anche nel periodo estivo. Tra i più grandi vantaggi della Hoppediz Hop Tye, c'è quello di essere estremamente pratica, tanto da rendere agevole anche l'allattamento del neonato, che potrete effettuare, così, in maniera discreta anche nei luoghi pubblici. Apprezzata anche la comoda seduta regolabile.
Età consigliata: fino a circa 2 anni e mezzo
Bebè Amond
La fascia porta bebè Amond Baby Wrap Sling è realizzata, come le altre, con cotone di alta qualità: ancora una volta, la salute dei vostri bambini è presa in considerazione con massima serietà. Oltre ad essere traspirante, questo modello di fascia dispone di doppie cuciture, che non infastidiscono il bambino al tatto, ma rendono il prodotto più sicuro e resistente. Se siete alle prime armi in materia e non sapete da dove cominciare per sistemarla al meglio, non disperate: l'azienda mette a disposizione un tutorial per imparare ad utilizzare la fascia.
Età consigliata: da 0 a 3 anni
Merrymama
La fascia per neonati Merrymama è realizzata con materiale interamente made in Italy e il confezionamento è ad opera di un laboratorio artigianale situato sul lago di Como. Il prodotto è in vendita in un'unica misura, ma gli anelli sono regolabili. La presenza degli anelli permette l'utilizzo della fascia anche da parte di chi non ne è pratico, poiché, per metterla in sicurezza intorno al corpo della mamma e del bambino, è sufficiente assicurare le estremità della fascia agli anelli. Le imbottiture presenti ai lati della fascia rendono confortevoli i riposini del neonato e anche i momenti dell'allattamento. Inoltre, questo prodotto ha catturato l'attenzione degli acquirenti anche per i motivi alla moda con i quali i modelli sono realizzati.
Età consigliata: da 0 a 3 anni
Makimaja berretto coordinato
La fascia per neonati Makimaja con berretto coordinato, è elasticizzata. La fascia è in vendita in unica taglia e si adatta facilmente alle diverse corporature: questo permette sia alle mamme che ai papà di indossarla con facilità e senza alcun tipo di problema. Inoltre, il tipo di materiale con il quale è realizzata, fa sì che questa fascia sia sfruttabile sia durante la stagione estiva che durante la stagione invernale. Fornita di custodia, la fascia, quando non utilizzata, può essere riposta occupando poco spazio. Per lo stesso motivo, può anche essere pensata come regalo per una nascita: le fantasie disponibili vi faranno fare sicuramente bella figura fin da subito.
Età consigliata: varie fasce d'età, fino a 15 kg di peso
Lictin
La fascia porta bebè Lictin è pensata per bambini fino a tre anni; è disponibile in tinta unita in diverse colorazioni. Realizzata in cotone, questa fascia è lavabile in lavatrice ed è pratica da riporre nell'armadio. Morbida al tatto, la fascia Lictin è elasticizzata: per questo motivo si adatta facilmente alla corporatura del bambino, garantendogli libertà nei movimenti e comodità.
Età consigliata: da 2 a 3 anni, fino a 16 kg di peso
Makimaya con portaoggetti e bavaglino
La fascia Makimaya con bavaglino e portaoggetti è realizzata con un cotone spesso e puro al 100%. Si tratta di un prodotto anallergico. La fascia per neonati viene presentata come fosse un sacco a pelo; è dotata di tracolla regolabile e cucitura a contrasto, pensata per non lasciare alcun tipo di segno sulla pelle delicata dei bambini.
Età consigliata: varie fasce d'età, fino a 15 kg di peso
Come indossare una fascia porta bebè
L'operazione è molto semplice. Per prima cosa, distendete la fascia porta bebè di fronte a voi. Appoggiate la parte centrale della fascia all'altezza della vostra pancia – solitamente la parte centrale è di una fattura diversa dal resto della fascia, in modo da essere facilmente riconoscibile – e fate scorrere i lembi intorno alla vostra vita. Quando i due lembi si troveranno sulla vostra schiena, incrociateli tra loro, facendoli ritornare in avanti al di sopra delle spalle. Infine, assicurate i due lembi sotto la parte centrale, quella che avete posizionato all'inizio. Così facendo, avrete una saldatura della fascia molto solida e il vostro bambino non correrà alcun rischio.
In ogni caso, se avete ancora qualche dubbio, sul web sono disponibili diversi tutorial video che vi aiuteranno a capire meglio come si indossa una fascia porta bebè.
Ora che vi abbiamo messo al corrente di quali sono i migliori prodotti di questa categoria acquistabili e di come si indossa una fascia porta bebè, cercheremo di farvi capire anche a cosa stare attenti per effettuare la scelta migliore.
Ecco quindi pronta per voi una guida per comprendere quali sono le tipologie di fasce porta bebè esistenti e quali sono le caratteristiche che fanno la differenza.
Caratteristiche delle fasce porta neonati
Una buona fascia porta bebè deve sicuramente avere delle ottime legature: esse servono a far sì che fascia rimanga esattamente nella posizione in cui l'avete sistemata, quindi devono essere resistenti. Ma, attenzione, devono anche essere realizzate con un materiale che non danneggi la pelle del vostro bimbo o che possa ferirlo: i neonati sono particolarmente delicati e hanno una pelle molto sensibile. Non esiste una risposta precisa a questo quesito. Le fasce più vendute sono sicuramente quelle in cotone, ma anche quella in seta o canapa sono ben viste. Tutto dipende dalla grammatura della fascia, che determina la resistenza del prodotto. Ovviamente, nel fare questa valutazione, non si può non tenere conto del peso del bambino e della resistenza fisica di chi indossa la fascia.
La scelta del materiale è importante, in realtà, non solo per le legature, ma anche per la fascia stessa. Non è importante solo la sicurezza del vostro bebè, lo sono anche la sua salute e la sua comodità.
A proposito di comodità, dovete assicurarvi anche che la fascia porta neonato che scegliete sia versatile e pratica.
La versatilità è una caratteristica che riguarda la facilità con cui la fascia vi permette di gestire le posizioni in cui sistemare il vostro bambino al suo interno: un neonato non ha ancora ossa e muscoli resistenti, ha bisogno di assumere posizioni che non danneggino o mettano a rischio il suo corpo durante la fase più delicata della crescita del suo corpo.
Ma una fascia porta bebè deve essere anche pratica: deve, in sostanza, rendere agevoli o vostri movimenti, permettendovi di svolgere qualsiasi attività senza preoccuparvi di nulla, senza che sia d'ingombro o vi arrechi dolori. Questa caratteristica è quella a cui devono prestare attenzione soprattutto le mamme. Il post parto è un momento delicato nella vita di una donna; il suo fisico è sicuramente più debole e sensibile al dolore, ancora provato dai dolori del parto, soprattutto se è stato effettuato un parto cesareo e ci sono dei punti a cui prestare attenzione.
Quali tipi di fasce porta bebè è possibile trovare sul mercato?
Cercando su internet vengono fuori diversi tipi di fasce porta bebè. Analizziamoli insieme, per capire quali sono le caratteristiche di ciascun tipo: vi sarà così più semplice scegliere quella più adatta per voi e per il vostro bambino.
Fascia porta bebè elastica: è adatta ai bambini ai primi mesi di vita ed è utilizzabile fino ad un peso massimo che sia al di sotto dei 10 kg. La fascia porta bebè elastica, generalmente, è lunga fino a 5 metri e mezzo e non si misura in taglie: questo è sicuramente un fattore positivo da tenere in considerazione, poiché renderà più agevole il suo adattarsi al corpo del genitore e del bambino.
Fascia porta bebè rigida: se non pone limiti rispetto al peso del neonato, questo tipo di fascia li pone, invece, per chi li indossa. La fascia porta bebè rigida, infatti, al contrario di quella elastica si misura in taglie, in relazione alla corporatura di chi la deve indossare. É vero anche, però, che, tra le due, la fascia rigida è più durevole nel tempo e tende a consumarsi più lentamente. Sicuramente, questo è un fattore di cui tenere conto prima dell'acquisto del prodotto.
Fascia porta bebè ad anelli: detta anche Sling Ring, questa fascia è più corta delle altre e presenta due anelli alle estremità. La lunghezza della fascia, in questo caso, è regolabile inserendo i lembi della fascia stessa all'interno degli anelli. Se è vero che, con questa tipologia di fascia, il bambino potrà assumere un maggior numero di posizioni ed ha maggiore margine di movimento, è anche vero che il suo corpicino non aderirà completamente a quello della mamma o del papà, ma sarà adagiato sulla struttura ad amaca della fascia. Questo potrebbe suggerire, nel genitore, una sensazione di minore sicurezza. In realtà, basta sapere come posizionarla e non ci sarà alcun pericolo. La Sling Ring, infatti, va posizionata in diagonale: se l'anello si trova sulla spalla sinistra, la fascia – e quindi il bambino – va posizionata sul fianco destro, e viceversa.
Fascia porta bebè mei tai: la fascia mei tai ha origini molto antiche, che si perdono nella storia dei paesi asiatici e africani. Si tratta di un tipo di fascia composta da un pezzo di stoffa legato a due strisce di tessuto che, unite tra loro, assicurano il corpo del bambino a quello del genitore. Tra gli svantaggi di questo tipo di fascia c'è sicuramente quello di non disporre di una grande variante di misure di lunghezza per quanto riguarda le strisce di tessuto da legare tra loro, come invece accade per la fascia porta bebè di tipo elastico. Ma, in compenso, ha molti vantaggi. In primo luogo, la fascia porta bebè mei tai è generalmente realizzata con un cotone lavorato senza alcun tipo di agente chimico. Inoltre, ha una maggiore capacità di resistenza sotto diversi punti di vista: i tempi di usura sono più lunghi rispetti a quelli delle altre fasce e resiste a pesi maggiori, dunque, è utilizzabile per più tempo e anche con bambini un po' più grandi. Inoltre, questo tipo di fascia non pone vincoli sul posizionamento del bambino: potrete adagiare il vostro bebè sulla vostra schiena, sul vostro petto o sul fianco, a seconda della vostra comodità del momento.
Bene, ora avete a disposizione un'ampia panoramica sulle fasce porta bebè: cosa sono, come si utilizzano, in quali tipologie si dividono, quali sono le caratteristiche a cui prestare maggiore attenzione e quali sono le migliori in vendita sul mercato stando all'esperienza diretta di altre madri e altri padri. Se, dopo la lettura di questo articolo, vi siete convinti dell'utilità della fascia porta bebè, non vi resta che andare su Amazon e procedere all'acquisto del modello che più vi ha conquistati.