video suggerito
video suggerito

Fare ordine in casa rende più felici: ecco perché

Ordinare casa è una delle attività più faticose ed odiate al mondo, ma in pochi conoscono gli effetti positivi che la cosa può avere sulla propria psiche. Ecco perché mettere ordine rende più felici.
A cura di Valeria Paglionico
1.490 CONDIVISIONI
Immagine

Mettere ordine in casa è una delle faccende domestiche più faticose ed odiate al mondo. Non solo ci si ritrova alle prese con polvere e sporcizia ma bisogna anche fare i conti anche con i ricordi del passato. Secondo la filosofia zen, riorganizzare casa è una fonte di felicità poiché permette di evitare il caos e di ritrovare fiducia in se stessi.

Anche la scrittrice Marie Kondo, che con “Il magico potere del riordino” in Giappone ha venduto più di 2 milioni di copie, lo sostiene ed è per questo che ha voluto dare una serie di consigli per dire addio al disordine casalingo e mentale. Per partire con il piede giusto, bisogna innanzitutto capire che le cose conservate o si buttano o vengono sistemate meglio. E’ fondamentale gettare tutto quello che non si usa più, senza rimanere ossessivamente attaccati ad abiti vecchi con la speranza di utilizzarli per casa. Anche i vestiti che si usano tra le pareti domestiche devono valorizzare il corpo di chi li indossa e di conseguenza i cardigan sformati, i pantaloni larghi e le maglie strette devono essere dimenticati.

Ogni membro della famiglia, deve inoltre tenere in ordine il suo guardaroba, dividendo i vari settori per colore e per modello di capo d’abbigliamento. In questo modo, non si invaderanno gli spazi altrui e si saprà sempre dove trovare le proprie cose. Se, al termine dello scarto, ci sono ancora troppe cose vecchie conservate, il segreto per disfarsene è eliminare tutte quelle legate a dei brutti ricordi. Lasciarsi alle spalle ogni tipo di negatività può rivelarsi estremamente catartico.

1.490 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views