7.631 CONDIVISIONI
6 Ottobre 2015
14:57

Fare l’amore o trovare dei soldi: i significati nascosti dei sogni ricorrenti

Avete mai sognato di fare l’amore, di perdere il controllo dell’auto o di trovare dei soldi? Sono delle immagini ricorrenti che hanno un preciso significato. Scopriamo cosa vuole dirci il nostro inconscio con dei sogni simili.
A cura di Valeria Paglionico
7.631 CONDIVISIONI

La nostra mente non riposa mai, neppure durante la notte quando ci ritroviamo a fare i sogni o gli incubi più svariati. Sarà capitato a tutti di vedere delle immagini ricorrenti durante il sonno e di rimanere impressionati di fronte alla precisione dei particolari ricordati al risveglio. Alcuni sogni hanno dei significati nascosti molto precisi. La loro interpretazione è una materia molto complessa, tanto che il filoso Sigmund Feud ci ha scritto anche dei libri. Ecco quali sono i 10 sogni più ricorrenti a cui possiamo associare dei precisi legami con le nostre emozioni ed esperienze.

Perdere i denti – Secondo il luogo comune, quando una persona sogna di perdere i denti è perché presto perderà una persona cara. In realtà, vederli caduti, rotti o sporchi potrebbe fare riferimento all’ansia di voler necessariamente piacere agli altri. Inoltre, visto che negli animali sono simbolo di forza, vederli in sogno può riferirsi ad una perdita di potere nel lavoro o nella vita privata.

Visitare la propria casa di infanzia e scoprire stanze nuove – Un sogno simile sottintende l’accettazione a livello inconscio di un cambiamento. La casa vecchia sembrerà più piccola perché si è cresciuti e le nuove stanze da scoprire sono le conoscenze apprese nel corso degli anni.

Fare l’amore – Tutti avranno fatto almeno una volta un sogno erotico, in cui ci si lascia andare senza freni ai propri desideri. Se il partner è uno star dello spettacolo vuol dire che si va alla ricerca di popolarità ed attenzioni. Se invece è il capo, una professoressa o un dottore, significa che si ha voglia di acquistare potere nella propria vita, mentre quando si ha un rapporto omosessuale nel sogno, e questo non rientra tra i propri gusti abituali, è un suggerimento del fatto che si dovrebbe nutrire più amore verso se stessi.

Perdere portafoglio e soldi – Non sempre quando si perde qualcosa in sogno è un presagio negativo. La perdita del portafoglio può riferirsi alla volontà di ritrovare la propria identità, mentre quella dei soldi al desiderio di distaccarsi dalla realtà materiale.

Affrontare un esame e non essere pronti – Quando in un sogno ci si ritrova ad affrontare un esame senza essere pronti, vuol dire che si ha paura di affrontare una sfida. E’ una vera e propria ansia da prestazione che si manifesta durante il sonno.

Trovare soldi o gioielli – Anche se potrebbe essere uno dei sogni più belli dl mondo, in realtà sottintende una mancanza di fiducia, di affetto e di influenza verso il prossimo. Solo con i soldi ci si sente fortunati, ammirati e potenti.

Affrontare un intervento – Quando nel sogno si affronta un’operazione è come se l’inconscio dicesse che si vuole risolvere un problema della propria vita. Se invece si è semplicemente sotto l’effetto dell’anestesia, si sente la necessità di prendere decisioni con più sicurezza.

Perdere il controllo dell’auto – Un sogno simile denota l’impossibilità ad intervenire negli eventi della propria vita. Quando ci si trova lontani dal volante, però, significa che si accetta troppo la volontà altrui.

7.631 CONDIVISIONI
Carolyn Smith ha un tatuaggio "nascosto": ecco dove si trova e il suo significato
Carolyn Smith ha un tatuaggio "nascosto": ecco dove si trova e il suo significato
Stranger Things 3, i significati nascosti dietro gli abiti dei protagonisti
Stranger Things 3, i significati nascosti dietro gli abiti dei protagonisti
3.820 di Stile e trend
Una voglia scura le copre il volto e il corpo ma si piace così: "Mi ha aiutato a trovare l'amore"
Una voglia scura le copre il volto e il corpo ma si piace così: "Mi ha aiutato a trovare l'amore"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni