La mente umana non smette mai di lavorare, neppure durante il sonno, e a dimostrarlo sono i sogni. Questi rivelano sfaccettature dell’inconscio, dei sentimenti repressi, delle preoccupazioni o semplicemente dei pensieri ricorrenti. Interpretare i sogni significa fare luce su parti nascoste della propria psiche. Ecco quali sono gli 8 sogni più ricorrenti e il loro significati più misteriosi.

1. Cadere – Quando una persona sogna di cadere nel vuoto solitamente significa che sta perdendo il controllo e che si sente soprafatto. Anche se in molti credono che sia un segno premonitore di una caduta in disgrazia, non bisogna farsi influenzare dai luoghi comuni. La caduta viene associata semplicemente con una mancanza o una perdita di fiducia in se stessi.

2. Non riuscire a parlare – Questo non è solo un sogno ma è il risultato di una paralisi del sonno che si verifica spesso durante la fase Rem. Fisiologicamente, siamo paralizzati mentre sogniamo. In questo modo, infatti il nostro corpo evita di fare movimenti durante il sonno. Le persone che soffrono di paralisi del sonno possono svegliarsi prima che la fare Rem sia completa e questo spazio tra il sonno e la veglia può essere vissuto come un sogno. E’ proprio per questo che ci si sente come se non si riuscisse a parlare, muoversi e respirare.

3. Essere nudi in pubblico – Un sogno come questo è molto frequente e viene accompagnato da sentimenti di imbarazzo e vergogna. Le persone che vedono immagini simili durante il sonno hanno il desiderio di essere viste, riconosciute ed ammirate.

4. Denti che cadono – Secondo i luoghi comuni, sognare i denti che cadono sarebbe un cattivo auspicio, in realtà è un simbolo dell’ansia repressa. E’ un sogno molto ricorrente nei periodi di cambiamento, quando non ci si sente potenti o all’altezza del mondo circostante.

5. Essere inseguiti – L’interpretazione di un sogno del genere varia a seconda di chi sta facendo la caccia. Se si tratta di un mostro, questo sarà simbolo di una preoccupazione di un debito o di una dipendenza. Se invece il “cacciatore” è una persona che si conosce, probabilmente si vuole dare spazio ad un aspetto della propria personalità particolarmente evidente nell’amico che ci sta inseguendo.

6. Qualcosa avvenuto durante la giornata – Spesso i sogni non sono altro che dei pensieri che si susseguono nel sogno ed è proprio per questo che si ripercorrono le proprie giornate.

7. Essere persone di potere – Quando si sogna di essere un amministratore delegato, un presidente o un re è come se il sognatore volesse compensare i suoi sentimenti di impotenza. E’ proprio per questo che immagina di ricoprire una posizione di potere: peccato che è solo un sogno.

8. Essere con un familiare deceduto – Spesso capita di rivedere in sogno dei familiari o delle persone care decedute. In questi casi, la mente tenta di integrare la realtà con la fantasia. Con un sogno si riesce a “riportare in vita” una persona importante.