18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Farah Dhukai, la beauty blogger indiana che combatte gli stereotipi: “Da piccola mi sentivo diversa”

Farah Dhukai è una beauty blogger di successo e, nonostante oggi sia un vero e proprio punto di riferimento per i fan, in pochi conoscono il suo passato difficile. Da piccola si è ritrovata a sentirsi “diversa” a causa del colore della pelle e delle origini indiani, ma oggi vuole usare la notorietà per combattere contro gli stereotipi.
A cura di Valeria Paglionico
18 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Farah Dhukai ed è una beauty blogger di successo che conta quasi 7 milioni di followers su Instagram, dove ogni giorno dà consigli "fai da te" per prendersi cura della propria bellezza. Come ridurre la caduta di capelli, come coprire le occhiaie, come mandar via i brufoli in una notte, sono solo alcuni dei tutorial che la vedono protagonista. Nonostante oggi venga considerata un vero e proprio punto di riferimento dai fan, per lei non è stato semplice farsi accettare. I genitori sono indiani e, sebbene sia nata a Toronto, in molti da piccola l'hanno fatta sentire "diversa" e "fuori posto" a causa delle sue origini. Oggi è riuscita ad accettarsi così com'è, quei momenti difficili sono solo un lontano ricordo ma ha voluto condividere un messaggio forte e incoraggiante per tutti quelli che si sono trovati nella sua stessa situazione.

Farah Dhukai e la lotta contro gli stereotipi

Per Farah Dhukai non è stato semplice accettare le sue origini indiane, fin da piccola è sempre stata considerata "diversa" a causa del suo aspetto e dei suoi tratti asiatici e, nonostante sia nata e cresciuta a Toronto, difficilmente è stata considerata un'americana al 100%. Di recente ha spiegato tutto in un lungo post condiviso su Instagram, nel quale ha dichiarato:

Quando ero piccola, ero molto confusa sul perché fossi diversa. Sono cresciuta in un quartiere in cui ero fondamentalmente l'unica asiatica insieme ai miei fratelli, l'unico indiano che vedevo in tv era Apu dai Simpson (che aveva un forte accento e gestiva un negozio di generi alimentari). Sono grata del fatto che non abbiano rappresentato Apu con la pelle chiara, perché a Bollywood e nei testi delle canzoni popolari si parlava solo della bella pelle chiara di una donna, cosa che io non ho mai avuto e non potevo prendermela con nessuno da giovane. Sono contenta che i giovani asiatici oggi vedano qualcuno che assomigli a loro in tv e sulle riviste che non venga rappresentato in modo stereotipato come tassista o gestore di un negozio di generi alimentari (non sono cose cattive, solo che siamo molto di più).

Insomma, la blogger ha lottato con forza contro gli stereotipi e oggi vede finalmente i frutti del duro lavoro. La speranza è che queste parole possano aiutare tutti gli indiani che non si sentono rappresentati e che soprattutto hanno la certezza di saper andare oltre i luoghi comuni.

Chi è Farah Dhukai

Farah Dhukai è una YouTuber, beauty blogger e make-up artist che sul profilo Instagram conta quasi 7 milioni di followers. È nata nel 1987 da genitori di origini indiane e, sebbene abbia vissuto sempre a Toronto, non è stato semplice integrarsi. Ha capito qual era la sua più grande passione solo dopo aver terminato gli studi universitari, per la precisione quando si è iscritta alla School of Make-up Art nel centro della città. Nel 2007 si è trasferita a New York, dove ha conseguito un diploma in scienze cosmetologiche presso l'Aveda Institute, ma è solo qualche anno dopo che è arrivata la svolta. Nel 2010 si è iscritta a YouTube e, dopo aver pubblicato il primo video intitolato, "Come avere capelli sani lucenti e lunghi! La mia routine di cura dei capelli!", ha cominciato a ottenere moltissimo seguito. Successivamente ha aperto anche un account Instagram e un sito tutto suo e oggi è tra le beauty blogger più seguite al mondo, nonché una fonte d'ispirazione per tutte quelle che sono alla ricerca di rimedi "fai da te" per prendersi cura della loro bellezza.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views