Avete paura di ritrovarvi con il viso completamente bruciato al termine del primo giorno di mare? Niente paura, è arrivata la soluzione ideale per avere una pelle candida e per evitare di mettere a rischio la salute della pelle. Si chiama Facekini ed è la nuova moda che arriva dalla Cina che sta spopolando sui social. Si tratta di una maschera colorata che copre completamente il viso, lasciando intravedere solo gli occhi, la punta del naso e la bocca.

Deve essere indossata quando ci si espone al sole, così da avere la certezza di non essere sfiorati dai suoi raggi. Se un tempo si aspettava l'estate solo per abbronzarsi in modo quasi integrale sfoggiando dei bikini decisamente striminziti, oggi le cose sono cambiate. Sarà per paura di contrarre il cancro alla pelle o per la voglia di limitare al minimo la comparsa delle rughe, ma pare proprio che i cappellini e le creme solari protettive non bastino più. In Cina, si tratta di una questione culturale, visto che avere un volto colorito e abbronzato non va di moda ma anche negli altri paesi sono sempre di più le persone desiderano ricorrere ad una soluzione più drastica come una maschera che copra completamente il viso.

Anche se sembra un rimedio decisamente eccessivo, gli effetti della Facekini sarebbero incredibili. Il sito che l'ha messa in vendita ha ricevuto l'approvazione dalla Skin Cancer Foundation, che l'ha definita un accessorio utile per la prevenzione del cancro alla pelle. Come se non bastasse, questo accessorio da spiaggia sarebbe utile anche per proteggersi dalle meduse, dagli insetti e dalle alghe che provocano infezioni. Chissà chi avrà il coraggio di scattarsi un selfie in riva al mare con la maschera "integrale" sul volto.