19 Gennaio 2019
12:52

Fabiana, onomastico e significato del nome

Il 20 gennaio si celebra l’onomastico di tutte le donne che portano il nome Fabiana in onore di Fabiano Papa. E’ un appellativo di origine latine che veniva utilizzato per indicare la nobile famiglia Fabia e sottintende la presenza di una personalità prudente e romantica.
A cura di Valeria Paglionico

Il 20 gennaio si celebra l'onomastico di tutte le donne che portano il nome Fabiana in onore di Fabiano Papa. Si tratta di un appellativo di origine latine che veniva utilizzato per indicare la nobile famiglia Fabia e sottintende la presenza di una personalità prudente e romantica. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo nome.

Il significato del nome Fabiana

Fabiana è un nome di origine latina e deriva dal patronimico Fabius, ovvero il cognome romano appartenente alla nobile famiglia "Fabia". Letteralmente, però, significa “Della fava” e significa “colui che coltiva fave” o “colui che coltiva campi di fave”. Festeggia l'onomastico il 20 gennaio in onore di San Fabiano papa e sottintende la presenza di una personalità prudente che all'apparenza sembra indecisa e poco sicura di sé ma che in realtà nasconde un'estrema maturità. Le persone che portano questo nome appaiono fredde e distaccate ma nel profondo hanno un animo romantico e desiderano trasformare la loro vita in una favola.

Chi è Santa Fabiana

Fabiana celebra l'onomastico il 20 gennaio in onore di Fabiano papa, pontefice a Roma per quattordici anni, dal 10 gennaio del 236 al 20 gennaio del 250.  E' da laico che è stato chiamato per grazia divina al pontificato e ha offerto un glorioso esempio di fede e di virtù. Ha avuto il merito di alimentare i rapporti con i cristiani dell’Africa e dell’Oriente, dedicandosi all’organizzazione ecclesiale nell’Urbe e provvedendo a sistemare i cimiteri cristiani, ma è morto nel 235 dopo essere stato perseguitato per il suo operato dall’imperatore Decio.

Le star che portano il nome Fabiana

Fabiana è un nome di tradizione classica e, nonostante era molto diffuso in epoca romana, oggi non sono molte le persone che lo portano. Nel 2015, ad esempio, è stato scelto solo per 142 neonate in tutta Italia. Nonostante ciò, sono molte le donne "famose" che lo portano, dalle  attrici Fabiana Garcia Lago e Fabiana Venturi alle atlete Fabiana Luperini, Fabiana Murer e Fabiana Claudino. Nei prossimi anni il nome Fabiana riuscirà a tornare in voga?

Martina, onomastico e significato del nome
Martina, onomastico e significato del nome
Marcella, onomastico e significato del nome
Marcella, onomastico e significato del nome
Caterina, onomastico e significato del nome
Caterina, onomastico e significato del nome
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni