28 Giugno 2018
10:19

Essere sottopeso aumenterebbe il rischio cancro al seno: ecco perché

Sono molte le ragazzine ossessionate dal loro aspetto fisico che, nella speranza di imitare le icone di bellezza imposte dai media, finiscono per essere sotto peso. La cosa, però, potrebbe nuocere alla loro salute poiché non farebbe altro che favorire la comparsa del cancro al seno in pre-menopausa.
A cura di Valeria Paglionico

Negli ultimi tempi sono sempre di più le ragazzine ossessionate dal proprio aspetto fisico che, nel tentativo di rifarsi agli stereotipi di bellezza imposti dai media, seguono diete e trattamenti drastici per vantare un corpo magrissimo come quello delle modelle. Il più delle volte, però, non sanno di mettere a serio rischio la loro salute. Uno studio recente ha infatti dimostrato che essere sottopeso aumenterebbe le possibilità di andare incontro al cancro al seno quando ci si avvicina alla menopausa.

I rischi dell'essere sottopeso

Secondo una ricerca condotta presso l'Institute of Cancer Research di Londra e pubblicata sulla rivista JAMA Oncology, essere sottopeso tra i 18 e i 24 anni aumenta il rischio cancro quando si entra in pre-menopausa. In particolare, sono state analizzate le condizioni di salute di 758.592 donne di un'età compresa tra i 18 e i 54 anni e  risultati sono stati chiari: quelle che avevano un indice di massa corporea basso durante la loro giovinezza andavano più facilmente incontro al tumore al seno quando si avviavano verso il periodo non più fertile della loro vita. La soluzione per evitarlo, però, non è ingrassare, quanto piuttosto mantenere un peso sano per tutta la vita. Anche l'obesità e l'eccesso di grasso, infatti, modificano il comportamento degli ormoni, favorendo la comparsa del cancro in tarda età e di altri disturbi come ictus e problemi cardiaci. Rachel Rawson, infermiera specializzata del Breast Cancer Care, ha dichiarato: "Mantenere un peso sano rimane una delle cose più importanti da fare per la propria salute. Ingrassare non è la risposta". E' importante dunque non scendere al di sotto di una certa soglia quando si parla di peso, così che i cambiamenti ormonali che avvengono nel corpo femminile in pre-menopausa non influenzino l'insorgere di possibili malattie.

Cancro al seno: tutto quello che bisogna sapere per prevenirlo
Cancro al seno: tutto quello che bisogna sapere per prevenirlo
Le tinture per capelli potrebbero aumentare il rischio cancro al seno
Le tinture per capelli potrebbero aumentare il rischio cancro al seno
I 10 cibi da non consumare per prevenire il cancro al seno
I 10 cibi da non consumare per prevenire il cancro al seno
258.948 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni