13 Marzo 2019
17:31

Esiste una parola che riesce a rendere felici: ecco qual è

Vi sentite stressati e avreste voglia di prendervi una pausa dal lavoro in questa parte dell’anno? Secondo i danesi esisterebbe una parola specifica per lasciarsi le preoccupazioni alle spalle e ritrovare il buon umore: ecco qual è.
A cura di Valeria Paglionico

La primavera si avvicina e con lei anche le giornate soleggiate e miti che fanno venire voglia di abbandonare il lavoro e scappare a gambe levate dall'ufficio per godersi la vita. In questa parte dell'anno capita a tutti di sentirsi particolarmente stressati e frustrati ma da questo momento in poi si potrà ricorrere a una parola danese ben precisa per dire addio a ogni tipo di preoccupazione: ecco di cosa si tratta e perché avrebbe degli effetti benefici.

Il rimedio danese per affrontare la vita con gioia

Secondo l’ultimo Rapporto Mondiale sulla Felicità 2018 dell'Onu, il paese più sereno del mondo è la Finlandia ma la Danimarca si mantiene salda al terzo posto con la sua Copenhagen che è stata definita la città più vivibile. Cosa hanno fatto i danesi per combattere stress e frustrazione? Hanno introdotto una nuova parola nel vocabolario che ha dimostrato di essere perfetta per rilassarsi. Il termine è Pyt e aiuterebbe a lasciarsi tutto alle spalle, a non preoccuparsi, a dimenticarsi delle preoccupazioni, insomma, ad affrontare tutto con gioia e positività. La si usa ogni volta che ci si trova di fronte a una sconfitta, a un errore, a una situazione incontrollabile o fastidiosa e permette di evitare di sprecare energie inutili a rimuginare. E' stata la stessa popolazione a eleggerla "la parola preferita della nazione nel 2018" su più di 1.500 nomination e a quanto pare funzionerebbe davvero. A quanto pare, dunque, per combattere lo stress non serve  nulla di particolare, basterebbe semplicemente usare un linguaggio adeguato, almeno secondo i danesi. Non sarebbe forse meglio una vacanza in un luogo esotico?

Hai sempre fame? Ecco qual è l'ingrediente che dovresti evitare
Hai sempre fame? Ecco qual è l'ingrediente che dovresti evitare
Vuoi essere felice? Ecco le 11 cattive abitudini che devi abbandonare
Vuoi essere felice? Ecco le 11 cattive abitudini che devi abbandonare
10 segreti per un matrimonio felice
10 segreti per un matrimonio felice
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni