42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Empatia sessuale: ecco perché l’attività intima è “pericolosa” per gli empatici

L’empatia è la capacità di comprendere completamente lo stato d’animo altrui, immedesimandosi nelle sue emozioni positive o negative. Quando si parla di sesso, però, questa qualità non è così desiderabile come si potrebbe pensare: ecco per quale motivo.
A cura di Redazione Donna
42 CONDIVISIONI
Immagine

L'empatia è la capacità di comprendere completamente lo stato d'animo altrui, a prescindere dal fatto che l'altro provi una sensazione di gioia o di tristezza. Solitamente viene considerata una qualità positiva poiché si è capaci di mettersi nei panni della persona che si ha di fronte, capendola alla perfezione senza usare troppe parole. Quando si parla di sesso, però, le cose potrebbero diventare complicate. Secondo la psichiatra Judith Orloff M.D., autrice del libro "The Empath’s Survival Guide", le persone empatiche si ritrovano ad affrontare alcuni problemi nella loro intimità a causa di questa loro capacità di interpretare e sentire le emozioni degli altri: ecco quali sono.

Il rapporto tra empatia e sesso

Le persone empatiche sono quelle dalla sensibilità così sviluppata da comprendere subito lo stato d'animo di coloro che si trovano davanti, peccato solo che quando si ritrovano a vivere delle esperienze sessuali possano riscontrare qualche problema. Esiste infatti la cosiddetta "empatia sessuale", che consiste nel sentirsi molto più sensibili quando si fa l'amore o si vive una semplice relazione sentimentale. Alcuni individui riescono infatti ad "assorbire" i sentimenti dell'altro esclusivamente quando si trovano a letto con lui e di conseguenza i rapporti occasionali possono rappresentare una minaccia. Il motivo? Assimilano non solo la goia e la passione del partner ma anche lo stress, le paure e i sentimenti negativi. Le cose non cambiano nel sesso passionale, ovvero quello che porta a coinvolgimento sia emotivo che fisico, poiché anche qui possono sorgere alcuni "incidenti".

Perché il sesso passionale è "pericoloso" per gli empatici sessuali

Essere un empatico sessuale non è così desiderabile come si potrebbe pensare poiché porta a vivere la vita intimo in modo molto intenso, tanto che si arriva a perdere facilmente la testa per la persona sbagliata, aggrappandosi a rapporti tossici che non hanno alcun futuro. Questo avviene quando durante il sesso si viene pienamente soddisfatti, provando una totale sintonia con il partner, cosa che rende impazienti di iniziare una relazione. Il più delle volte, però, questa totale infatuazione porta a ignorare dei possibili "campanelli d'allarme", che lasciano intendere che le cose non si risolveranno con un lieto fine. Insomma, provare un trasporto sessuale potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio, soprattutto quando si ha a che fare con narcisisti attratti dall'empatia. Il consiglio degli esperti è dedicarsi alla meditazione e al tantra prima di affrontare l'inizio di una storia, così da sintonizzare carica sessuale ed emozioni e da essere capaci di capire se chi si ha davanti è davvero la persona giusta.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views