5 Marzo 2019
17:20

Educazione sessuale: da oggi diventa obbligatoria nelle scuole del Regno Unito

Sono finiti i tempi in cui le informazioni sul sesso e su ogni tipo di attività intima si imparavano con il passaparola, a partire da oggi l’educazione sessuale sarà tra le materie insegnate a scuola, almeno nel Regno Unito. L’obiettivo? Preparare i giovani alle prime esperienze intime, dicendo addio ai tabù e ai luoghi comuni.
A cura di Valeria Paglionico

E' inutile negarlo, a tutti durante l'adolescenza sarà capitato di approcciarsi alle prime esperienze sessuale in modo goffo e imbarazzato, commettendo spesso dei terribili errori perché si ha troppa vergogna di chiedere consiglio ai genitori o quanto meno a persone più esperte. Da oggi la cosa potrebbe diventare solo un lontano ricordo: complice il successo della serie Netflix "Sex Education", nel Regno Unito l'educazione sessuale è diventata obbligatoria sia nella scuola primaria che secondaria.

Educazione sessuale: cosa si imparerà nelle scuole inglesi

Sono finiti i tempi in cui le informazioni sul sesso e su ogni tipo di attività intima si imparavano con il passaparola, a partire da oggi le cose sono radicalmente cambiate. Complice il successo della serie Netflix "Sex Education", che ha raccontato in che modo gli adolescenti si avvicinano alla sessualità, nel Regno Unito è stata presa una decisione rivoluzionaria: l'educazione sessuale diventerà obbligatoria nella scuola primaria e secondaria. A sostenere fortemente il provvedimento, il Ministro dell’istruzione britannico Damian Hinds, secondo il quale la cosa aiuterà i giovani a proteggersi e a prepararsi alle prime esperienze intime, imparando anche ad accettare la diversità. Sia alle media che alle superiori si parlerà non solo di sesso ma anche di omosessualità, mestruazioni, pornografia, sexting e aggressioni sessuali. I corsi dovrebbero partire nel 2020 e ai genitori contrari verrà data la possibilità di escludere i figli da alcune lezioni, anche se a partire dai 15 anni saranno gli stessi studenti a decidere in autonomia. L'obiettivo? Preparare i giovani al mondo di oggi, dicendo per sempre addio ai tabù e ai luoghi comuni.

Nel Regno Unito tornano le cabine telefoniche rosse: così salvano vite umane
Nel Regno Unito tornano le cabine telefoniche rosse: così salvano vite umane
Cara Delevingne è la modella più pagata del Regno Unito: nel 2019 ha guadagnato più di 23 milioni
Cara Delevingne è la modella più pagata del Regno Unito: nel 2019 ha guadagnato più di 23 milioni
Alphabetti Spaghetti, le nuove cassette postali annodate del Regno Unito
Alphabetti Spaghetti, le nuove cassette postali annodate del Regno Unito
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni