video suggerito
video suggerito

Ecco perché i bambini non dovrebbero mai usare lo smartphone prima di dormire

I bambini che non riescono a staccarsi dallo smartphone neppure per un istante sono moltissimi ma questa loro cattiva abitudine potrebbe nuocere alla loro salute. In particolare, non dovrebbe mai essere utilizzato prima di andare a dormire perché avrebbe un effetto negativo sul proprio sonno.
A cura di Valeria Paglionico
35 CONDIVISIONI
Immagine

I vostri bambini non riescono proprio a staccarsi dallo smartphone, neppure quando arriva il momento di andare a dormire? Si tratta di un'abitudine sbagliata che potrebbe mettere a sera rischio la loro salute. Secondo uno studio condotto presso l’università del Colorado-Boulder e pubblicata sulla rivista Pediatrics, ha spiegato per quale motivo i bambini piccoli dovrebbero evitare di utilizzare gli smartphone, soprattutto prima di andare a dormire. In particolare, sono stati presi in esame le abitudini di 454 adolescenti e i risultati sono stati chiari: il 60% di loro va a letto con il cellulare e il 45% lo usa come sveglia ma la cosa impressionante è che ben il 90% dei bambini tra i 5 e i 17 anni vanno a letto tardi e dormono poco e male proprio perché non riescono a stare lontani dallo smartphone quando devono riposare durante la notte. Il motivo? Tra videogiochi, social e serie tv, i contenuti sono troppo stimolanti.

Perché non bisogna usare lo smartphone prima di andare a dormire?

La cosa però non fa bene affatto alla loro salute, visto che la luce e la lunghezza d’onda emanata dai dispositivi ha degli effetti negativi sui ritmi circadiani e sulla fisiologia del sonno, abbassando il livello di melatonina del corpo, l'ormone che regola il ritmo sonno-veglia. “La luce è il nostro orologio naturale. Quando la luce colpisce la nostra retina durante le ore serali, invia una cascata di segnali al sistema circadiano al fine di tenere a bada la melatonina e a ritardare il sonno”, ha spiegato Monique LeBourgeois, professore associato del dipartimento di Fisiologia al CU Boulder e autrice dello studio. Gli occhi dei bambini, inoltre, non sono completamente sviluppati e risultano molto più sensibili agli stimoli esterni. Per evitare ogni tipo di problema sarebbe bene rimuovere i dispositivi elettronici dalla stanza dei piccoli, tv compresa, così da preservare la loro salute.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views