517 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco perché bere alcolici ha degli effetti negativi sulla salute delle donne

Bere alcolici in modo eccessivo fa male alla salute, soprattutto per le donne. Quelle che aspettano un bambino dovrebbero astenersi completamente dal farlo ma in pochi sanno che consumare qualche bicchiere di troppo mette in serio pericolo anche quando non si è in dolce attesa.
A cura di Valeria Paglionico
517 CONDIVISIONI
Immagine

E’ risaputo che bere alcolici in modo eccessivo non fa bene alla salute, soprattutto per le donne. Certo, consumare una birra o un bicchiere di vino nel fine settimana non è un problema, ma quando diventa un vizio incontrollabile a cui non si riesce a rinunciare, le cose cominciano ad essere preoccupanti. Il Center for Disease Control ha rilasciato un’interessante infografica che rivela i pericoli che una donna incorre quando eccede nel consumo di alcolici.

I rischi che si corrono, naturalmente, sono maggiori in gravidanza. Uno degli effetti più diffusi provocati dall’abuso di alcolici durante la dolce attesa è lo sviluppo della sindrome alcolica fetale che causa problemi irreversibili sul bambino, prevenibili però con la totale astinenza da vino birra e drink. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, però, anche per le donne che non si trovano nel periodo della gravidanza bere alcolici può essere potenzialmente pericoloso, soprattutto quando si superano gli 8 bicchieri a settimana.

La cosa infatti aumenta il rischio di andare incontro a cancro, malattie cardiache,  problemi di fertilità, violenze, gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili. L’ideale sarebbe dunque non consumare affatto gli alcolici, soprattutto quando si hanno meno di 21 anni o al massimo limitare il loro uso solo al fine settimana, stando bene attente a non andare oltre i 3-4 drink a sera. Quando ci si trova in gravidanza o quando si sta provando a concepire, invece, bisogna evitarli del tutto, così da assicurare un'ottima salute al bimbo in arrivo.

Immagine
517 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views