La depressione è uno dei mali più diffusi dei tempi moderni e sono moltissime le persone che ogni giorno la combattono. Brittany Ernsperger, una donna di 30 anni, mamma di 4 figli, si è servita dei social per raccontare la sua esperienza e per mostrare i mille "volti" di questa malattia. E' da tempo che sta affrontando un periodo difficile della sua vita e non ha avuto timore nel definirsi "depressa".

Trova difficoltà nel compiere le azioni quotidiani più banali, tende ad estraniasi da tutto, cambia umore in continuazione e si sente sempre stanca. Le uniche cose di cui ha bisogno? Pazienza, comprensione e attenzione verso dei sintomi che spesso vengono sottovalutati. In un lungo post condiviso su Facebook ha voluto spiegare che la depressione può nascondersi ovunque, anche in una cucina lasciata in disordine o, al contrario, eccessivamente ordinata. Ha infatti condiviso la foto di una montagna di piatti puliti e sullo sfondo una lavagna con su scritto "Sii il tuo personale tipo di bellezza". Nella didascalia ha poi scritto:

Così è come appare la depressione. No. Non i piatti puliti. Ma i tanti piatti in primo luogo; sono stata due settimane senza farli. Tre giorni fa mi sono seduta sul pavimento della cucina e li ho fissati mentre piangevo. Lo sapevo che dovevano essere fatti. Volevo dannatamente farli. Ma la depressione mi ha tirato giù. Mi ha risucchiato. Come un buco nero. Rapidamente, affondando come nelle sabbie mobili.

Ha poi continuato a dire che un dettaglio come questo, che per molti potrebbe essere scambiato per semplice sciatteria, l'ha fatta sentire stupida, pigra, senza valore, un fallimento totale. Con la depressione per lei è diventato tutto un incubo, ci sono stati giorni in cui non ha fatto assolutamente nulla, sentendosi ancora peggio. Si tratta di una malattia di cui spesso non si parla per non apparire deboli ma la verità è che, dopo aver affrontato determinate situazioni spiacevoli, il corpo necessita di una "pausa". Quello che vuole dire alle persone che si sono ritrovate nelle sue stesse condizioni? Non scoraggiarsi mai ed essere fieri di se stessi, anche se l'unica cosa che si è fatta nella propria giornata è aver messo il deodorante.