I tutorial di trucco su YouTube sono innumerevoli e propongono infinite varietà di make-up adatte ad ogni tipo di occasione, dalla serata romantica alla festa a tema fino ad arrivare alla cena con i colleghi. Nonostante siano dettagliati, chiari e precisi, sarebbero capaci di scoraggiare anche la ragazza più volenterosa al mondo visto che ci sono decine di pennelli diversi e di prodotti specifici da utilizzare in base alla tonalità della propria pelle.

E’ proprio per questo che 6 ragazze hanno deciso di mostrare cosa succede davvero quando si prova a riprodurre un trucco mostrato su un tutorial. Alcune hanno sempre avuto la passione per il make-up, altre utilizzano solo eyeliner e lucidalabbra ed altre ancora sono assolutamente negate con ombretti, blush e matite per gli occhi. Hanno però deciso tutte di sottoporsi ad un esperimento simile, così da provare a raggiungere gli stessi effetti meravigliosi mostrati sul web. Tra ciglia finte, linee di matita e sopracciglia infoltite, tutte sono state d’accordo su una cosa: è complicatissimo riprodurre perfettamente gli stessi make-up.

Si perdono alcuni passaggi, non si riesce a mantenere la mano ferma e, nella maggior parte dei casi, è praticamente impossibile riproporre la stessa sfumatura su entrambe le palpebre. In conclusione dunque nessuna ha avuto problemi ad ammettere che è meglio lasciar realizzare dei trucchi tanto precisi a dei make-up artist professionisti, a meno che non si abbia tempo e pazienza da dedicare alla sperimentazione e, naturalmente, una scorta di struccante a portata di mano.