65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E’ morta Madame Claude, la storica maitresse francese

E’ morta Madame Claude, la storica maitresse che ha diretto un noto giro di squillo a Parigi tra gli anni Sessanta e Settanta. Aveva 92 anni ed ormai da due anni era ricoverata per motivi di salute all’ospedale di Nizza.
A cura di Valeria Paglionico
65 CONDIVISIONI
Immagine

E’ morta Madame Claude, la storica maitresse che negli anni Sessanta e Settanta ha diretto un raffinatissimo giro di prostituzione a Parigi. Aveva 92 anni, era nata ad Angers nel 1923 ed era ricoverata all’ospedale di Nizza da 2 anni. Il suo motto era rendere “il vizio bello” ed infatti ci è riuscita, diventando la regina di un giro di squillo di lusso, chiamate “les filles”, per due decenni.  Era proprio a lei che si rivolgevano personaggi famosi, capi di Stato e di governo, politici, industriali, alti funzionari ed artisti per avere delle accompagnatrici di lusso.

Non si trattava di vere e proprie prostitute ma di donne bellissime, colte, raffinate, di attrici, cantanti e modelle in cerca di successo. Le tariffe infatti non erano particolarmente economiche, andavano dai 1.500 ai 15mila franchi a prestazione e solo il 30% veniva lasciato a Madame Claude. L'elezione del presidente Valèry Giscard d'Estaing e il rafforzamento della lotta allo sfruttamento della prostituzione, a metà degli anni Settanta, hanno poi segnato la fine dell’epoca della storica maitresse.

E’ stata infatti condannata e incarcerata a più riprese con l’accusa di aver favorito la diffusione della prostituzione. Negli ultimi anni della sua vita si era ritirata a Nizza in un appartamento in affitto, era sola, isolata e poteva contare solo su qualche amico che passava a trovarla la domenica. È morta dopo poche settimane dal passaggio all'Assemblea Nazionale di una proposta di legge socialista che ha l’obiettivo di rafforzare la lotta allo sfruttamento della prostituzione.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views