Donne in chemioterapia posano per il calendario “La bellezza salverà il mondo” (FOTO)
Tredici donne. Tredici donne in chemioterapia, per essere precisi. Bellissime, truccate dal visagista delle dive Renée Bonante e in posa come delle vere star per il fotografo Giuseppe Barbato. Renèe Bonante, il make-up artist che ha curato l'immagine delle speciali modelle, da due anni dirige, gratuitamente, una sala trucco all'interno dell'ospedale Pascale, truccando le donne in attesa di terapia grazie all'ausilio del suo prezioso staff, che offre anche consigli su come prendersi cura della pelle durante i cicli di chemio.
Maria, Angela, Roberta, Adele, Loredana, Lorenza, Anna, Nunzia, Sandra, Ida, Claudia, Angelina, Marina hanno deciso di metterci la faccia e posare per il calendario 2014 “La bellezza salverà il mondo”, realizzato dal Dipartimento Qualità della Vita dell’Istituto dei tumori di Napoli, diretto da Francesco De Falco. Quest'ultimo ha così commentato la lodevole iniziativa: "Questo è un omaggio che facciamo alle donne coraggiose e vincenti che hanno condiviso con noi i mesi del 2013 che salutiamo come un’avventura fantastica".
Sono tredici e non dodici, perché alla fine del calendario c'è il tredicesimo mese, quello dedicato “alla vita che verrà”. La psicologa del Pascale e coordinatrice del progetto, la dottoressa Daniela Barberio, ha posto l'accento sulla tendenza all'isolamento delle donne in chemio: "Abbiamo assecondato quello che era un bisogno delle pazienti. Le donne in chemio tendono a isolarsi. Con questo esperimento abbiamo voluto dimostrare che anche quando c’è la malattia c’è bellezza. La salute va affrontata soprattutto volendosi bene”.
Le copie previste in stampa del calendario “La bellezza salverà il mondo” sono mille e per la loro diffusione, inclusiva di raccolta fondi a favore della ricerca oncologica, è possibile rivolgersi alla segreteria del Dipartimento di psiconcologia al numero 081 5903620. L’attrice Rosaria De Cicco ha accettato, per tutti questi validi motivi, di fare da testimonial al calendario ed è il volto principale che appare in copertina.