Donne attratte dai dongiovanni, la scienza spiega perchè
Lo stereotipo del dongiovanni che ha ai suoi piedi centinaia di donne, in realtà ha una base scientifica. Infatti, un uomo galante e seducente ha più possibilità di attrarre donne che si trovano nei giorni più fertili del mese.
Questa ipotesi è suggerita da uno studio britannico condotto dallo psicologo Edward Morrison dell’University of Portsmouth, che ha esaminato le scelte di un gruppo di donne a cui era stato chiesto di dare un voto a diverse espressioni del volto maschile. Si è potuto così verificare che, quando le volontarie erano nella fase dell'ovulazione, preferivano decisamente le “facce da dongiovanni”, insomma le espressioni più complici e seducenti. Pensiamoci un attimo: quante volte, di fronte a un’espressione da mascalzone, un po’ burlone magari, di certo coinvolgente, ci siamo trovate a sospirare? In realtà non siamo noi che scegliamo gli uomini che piacciono anche alle altre, ma sono i nostri ormoni. Ecco spiegato il segreto della sessualità femminile.
Il dottor Morrison, dunque, non ha dubbi: se durante i prossimi party natalizi vorremo flirtare con qualcuno, esaminiamo prima la sua espressione. "L'abilità di leggere e interpretare le espressioni del viso, potrebbe migliorare le chance di successo del corteggiamento". Lo studio, però, non è riuscito a definire gli ingredienti esatti di un atteggiamento seduttivo, che viene percepito in maniera inconscia. "Ma sembra che, in assenza di altri indizi, alcune ‘proprietà sociali' dei movimenti del volto influenzino il modo in cui giudichiamo la piacevolezza altrui". Nel corso della ricerca, il team ha prodotto una serie di modelli di volti animati, che sono stati giudicati da 16 donne sulla base di una scala di seduzione. Un altro gruppo di 47 donne ha poi dato un voto ai visi, in base a quanto li giudicava attraenti (su una scala da 1 a 7). Alla fine, i ricercatori hanno scoperto che la maggioranza del campione femminile prediligeva le facce più animate, giudicate più propense all'accoppiamento. Questa ricerca si aggiunge a quelle che da anni si compiono per scoprire l’alchimia che fa scattare l’attrazione tra un uomo e una donna. La scienza probabilmente non sonderà mai a fondo la magia che ci fa innamorare.
Raimonda Granato