17 Dicembre 2010
14:10

Donna senza paura: mancanza dell’amigdala inibisce senso del pericolo

44enne americana ha perso l’amigdala e con essa ogni timore.
A cura di Ramona Granato
amigdala ghindola controlla paura

Di solito le donne sono considerate il sesso debole proprio perchè piene di paure e debolezze, appunto. Come può considerarsi, dunque, una donna che non teme nulla? La notizia riportata dall'agenzia Ansa ha dell'incredibile: SM – nome inventato per la privacy – a causa di una malattia che ha inibito la ghiandola che scaturisce la paura, è praticamente insensibile a qualsiasi stimolo del genere e, di conseguenza, non è in grado di attuare nessuna strategia di difesa.

Il caso della 44enne senza paura è oggetto di studio della  neurologa americana Justin Feinstein della University of Iowa che ha sottoposto la signora a numerosi esperimenti: proiettare film di terrore tra i più spaventosi, farla avvicinare da animali che di solito paralizzano dalla paura come ragni e serpenti, portarla in uno dei luoghi più orribili risaputamente sede di spettri, ma niente. SM non ha mai mostrato segni di cedimento a causa della mancanza dell'amigdala, la ghiandola a forma di mandorla che si trova nella zona del cervello dove si annidano tutte le paure. SM l'ha persa a 10 anni a causa di una rara malattia che provoca il deposito di calcificazioni nel corpo. Appena l'amigdala si è calcificata, SM ha perso ogni paura. Chissà se la sua condizione è idilliaca come in un primo momento potrebbe sembrare.

La dottoressa Feinstein ha raccolto decine di episodi traumatici della vita di SM, ma che in lei non hanno provocato nessuna reazione. "L'amigdala si occupa normalmente di elaborare tutte le informazioni che arrivano al cervello attraverso i cinque sensi – spiega la ricercatrice -. Quando sente il pericolo, l'amigdala orchestra una serie di risposte del corpo per prepararci alla fuga o a difenderci. Poiché SM non ha l'amigdala non può sentire il pericolo e difendersi e quindi è addirittura straordinario che sia ancora viva". Lo studio della scienziata potrebbe portare a comprendere come inibire, almeno in parte, le secrezioni di questa ghiandola nelle persone affette da fobie o che hanno subito un forte trauma. Una condizione di certo non favolosa come i super eroi senza paura dei fumetti ci hanno insegnato. In questo caso la mancanza di paura diventa un pericolo di per sè, minando la salute fisica di SM, ma anche quella psicologica di chi le sta vicino: immaginate di avere accanto una persona che non si ferma davanti a nulla? E' come minimo destabilizzante.

Sharon Stone senza trucco, in quarantena la diva non ha paura di mostrarsi al naturale
Sharon Stone senza trucco, in quarantena la diva non ha paura di mostrarsi al naturale
Selena Gomez senza trucco, non ha paura di mostrare le imperfezioni nel selfie appena sveglia
Selena Gomez senza trucco, non ha paura di mostrare le imperfezioni nel selfie appena sveglia
Elisabetta Gregoraci senza trucco: durante la quarantena non ha paura di mostrarsi
Elisabetta Gregoraci senza trucco: durante la quarantena non ha paura di mostrarsi "al naturale"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni