La Maison Dolce&Gabbana ama Napoli e, dopo averla scelta come luogo per celebrare i 30 anni del brand, ha trasformato i suoi vicoli in una location di un set fotografico e il risultato è stato incredibile. La nuova campagna pubblicitaria per la collezione Autunno/Inverno 2016-17, chiamata proprio "Dolce&Gabbana Loves Naples", è stata realizzata dal photoreporter Franco Pagetti, famoso per il suo coraggio, la sua ingegnosità, il suo talento, che lo ha portato a fotografare scene dei conflitti in Iraq, Afghanistan, Kosovo e Libia. 

Questa volta, il fotografo ha fatto qualcosa di completamente diverso ma è riuscito ugualmente ad immortalare in modo esemplare la vitalità e il folklore della città partenopea, quella resa immortale da Sophia Loren nel film “Ieri, oggi e domani”, quella in cui si cammina con i panni stesi ad asciugare sulle proprie teste, quella dei “caffè sospesi”. Modelli e modelle meravigliosi ed eleganti come Bianca Balti hanno posato a San Gregorio Armeno, in via dei Tribunali, a Spaccanapoli e a piazza San Domenico Maggiore, mescolandosi e interagendo con i passanti, che si sono divertiti a diventare protagonisti dello shooting fotografico, rendendolo ancora più reale.

“Napoli è reale”, “Napoli è scoperta”, “Napoli è inebriante” sono infatti le didascalie che accompagnano le prime foto della campagna fotografica rivelate da poche ore sul profilo social Dolce&Gabbana, che celebrano la bellezza della città e del suo popolo, sempre pronto ad accogliere le novità con calore ed entusiasmo. Nella descrizione di uno degli scatti si legge:

Nel corso di due giorni di riprese in strada non-stop, la gente di Napoli ci ha mostrato i loro cuori: sono stati felici di essere comparse, felici di scattare dei selfie e incantati nell’essere qui con noi e con i modelli. Sai cosa che una donna ci ha detto? ‘Grazie per essere venuti a Napoli’. L’accoglienza che abbiamo ricevuto è stata stupenda.

A rendere Napoli speciale non sono solo i suoi vicoli stretti e vivi ma soprattutto la popolazione, che riesce ad interpretare in modo perfetto lo spiritoDolce&Gabbana, moderno, dinamico ma, allo stesso tempo, con uno sguardo rivolto alla tradizione. I due stilisti siciliani sembrano averlo capito bene ed è per questo che sembrano proprio non poter più fare a meno di Napoli. La nuova campagna pubblicitaria della Maison è la pura espressione della "napoletanità".