29 Agosto 2019
13:04

Dieta delle proteine vegetali, mangiare verdure e legumi sarebbe il segreto per vivere a lungo

Il segreto per vivere più a lungo? Prendersi cura del proprio organismo a partire dalle abitudini alimentari. Secondo una recente ricerca giapponese, l’ideale sarebbe seguire una dieta a base di proteine vegetali, contenute in legumi, ortaggi e frutta secca.
A cura di Valeria Paglionico

Volete sapere qual è il segreto per sentirsi bene e in salute il più a lungo possibile? Prendersi cura del proprio organismo a partire dalle proprie abitudini alimentari. Mangiare cibi sani a tavola è fondamentale per evitare di andare incontro a problemi e fastidi fisici. Secondo una recente ricerca giapponese, consumare alimenti che contengono proteine vegetali riuscirebbe a rendere più longevi, riducendo al minimo il rischio morte per cause cardiovascolari.

I cibi che contengono proteine vegetali

Secondo una ricerca condotta presso il National Cancer Center di Tokyo e pubblicata su Jama Internal Medicine, limitare al minimo il consumo delle proteine di origine animale è il segreto per allungare la propria vita. In particolare, per due decenni sono stati condotti dei test su circa 71.000 persone di mezza età è i risultati sono stati chiari: quelli che seguivano una dieta a base di verdure, legumi e prodotti ricchi di proteine vegetali hanno registrato un rischio morte inferiore del 13% rispetto a quelli che avevano consumato elevate quantità di alimenti di origine animale. Per la precisione, delle 12.000 persone che avevano perso la vita in quel lasso di tempo, più della metà aveva combattuto contro cancro e problemi cardiovascolari. "La sostituzione delle proteine da carni rosse o lavorate con quelle vegetali è associata a una mortalità minore sia totale sia causata da tumori e malattie cardiovascolari", hanno dichiarato gli autori dello studio. Basterebbe sostituire il 4% delle proteine animali consumate per ridurre del 50% il rischio di decesso per tumore e del 46% quello generale, dunque non serve fare nulla di drastico. Quali sono gli alimenti che contengono le proteine vegetali? I legumi, la quinoa, i cereali integrali, la frutta secca, gli ortaggi come cavolo e spinaci. Prima di seguire una dieta, però, è consigliabile sempre chiedere consiglio a un medico specialista.

Proteine vegetali: cosa sono e proprietà
Proteine vegetali: cosa sono e proprietà
Proteine vegetali: ecco in quali alimenti si trovano e per quale motivo fanno bene
Proteine vegetali: ecco in quali alimenti si trovano e per quale motivo fanno bene
Legumi, riso e farro: le proteine naturali che allungano la vita
Legumi, riso e farro: le proteine naturali che allungano la vita
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni