261 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Di che colore hai il sangue mestruale? Ecco cosa rivela sul tuo stato di salute

La maggior parte delle donne considerano il proprio sangue mestruale come qualcosa di disgustoso con cui stare a contatto il meno possibile ma in poche sanno che bisognerebbe fare attenzione al suo colore. Ecco quali sono le informazioni sul nostro stato di salute rivelate proprio dalla tonalità del sangue mestruale.
A cura di Valeria Paglionico
261 CONDIVISIONI
Immagine

Il ciclo mestruale tormenta ogni donna una volta al mese e, tra dolori alla pancia, alla schiena, sbalzi d'umore e mal di testa, rende la vita davvero impossibile per una settimana. Nella maggior parte dei casi, il proprio sangue mestruale viene considerato qualcosa di disgustoso con cui si vuole stare a contatto il meno possibile ma in poche sanno che bisognerebbe fare attenzione al suo colore. Ecco quali sono le informazioni sul nostro stato di salute rivelate proprio dalla tonalità del sangue mestruale.

1. Rosso-rosato – Se prima che arrivi il ciclo si hanno delle perdite rosso chiaro o rosato, significa che le mestruazioni stanno per arrivare. In alcuni casi, però, potrebbe trattarsi anche di una lesione interna, di una malattia venerea o di un sintomo di gravidanza. Nel caso in cui le macchie siano sospette, sarebbe meglio rivolgersi al ginecologo.

2. Rosso acceso – Quando il sangue mestruale è rosso acceso, vuol dire che è tutto regolare. Se, però, le perdite del ciclo continuano a essere abbondanti dopo 5-6 giorni, è consigliabile rivolgersi a un medico poiché potrebbe essere un effetto dell'alto livello di estrogeni.

3. Rosso scuro – A volte, capita che il sangue mestruale sia particolarmente scuro, soprattutto quando il ciclo è abbondante. La cosa però non deve essere presa sottogamba, potrebbe anche essere un sintomo di fibromi dell'utero.

4. Rosso-arancio – Il sangue mestruale tra il rosso e l'arancio potrebbe essere dovuto a un'infezione vaginale e solitamente viene accompagnato da un odore poco piacevole. Nella maggior parte dei casi, però, assume questo colore solo perché si mischia all'urina.

5. Marrone scuro – Il marrone scuro è il colore che assume il sangue mestruato al termine del ciclo. Si tratta infatti di sangue vecchio non ossigenato che il corpo sta espellendo lentamente.

6. Grigio – Quando, infine, il sangue è grigio, bisogna preoccuparsi. Si tratta infatti di un'infezione o di un aborto. Per evitare di avere problemi di salute, sarebbe meglio rivolgersi il prima possibile a un ginecologo.

261 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views