5 Novembre 2020
08:00

Detergenti viso in inverno: come detergere la pelle con l’arrivo del freddo

Con l’arrivo della stagione fredda la tua skincare routine ha bisogno di un nuovo detergente viso che sia delicato e idratante per pulire a fondo la pelle senza aggredirla. In questo periodo dell’anno la pelle è più sensibile e reattiva e ha quindi bisogno di maggiori attenzioni. Abbiamo selezionato per i migliori detergenti viso da provare: ecco tutti i consigli per prenderti cura della tua pelle in inverno.
A cura di Federica Ambrogio

Con l'arrivo delle temperature fredde e con il passaggio alla stagione invernale la pelle ha bisogno di maggiori attenzioni e cure: l'abbassarsi delle temperature e allo stesso tempo il riscaldamento domestico che produce aria secca possono segnare maggiormente la pelle. È il momento ideale per cambiare la crema viso scegliendo un prodotto più nutriente, ma anche il detergente che utilizziamo per la pulizia quotidiana e per rimuovere il make up dovrà essere scelto puntando l'attenzione su prodotti delicati e nutrienti, per evitare di aggredire ulteriormente una pelle stressata. I prodotti ideali sono gli oli e i burri, soprattutto per chi ha una pelle secca e sensibile. Ecco tutti i consigli per scegliere il giusto detergente viso in inverno e come utilizzarlo al meglio.

I detergenti viso perfetti per l'inverno

Quando si sceglie un detergente viso durante la stagione fredda bisogna fare attenzione alle sue caratteristiche, per evitare di aggredire troppo la pelle già stressata dalle basse temperature e dall'aria secca prodotta dal riscaldamento domestico: con il prodotto sbagliato infatti, la pelle potrebbe seccarsi ulteriormente o persino disidratarsi, apparendo opaca, segnata e con una grana non unifrome. Il perfetto detergente viso per l'inverno deve essere prima di tutto delicato, per garantire una detersione soft ed evitare irritazioni su una pelle che in questo periodo dell'anno è più sensibile. Attenzione anche alla texture del detergente viso: sono da evitare i prodotti schiumogeni che potrebbero rivelarsi aggressivi, mentre sono perfetti i latti detergenti, le creme struccanti, gli oli e i burri. Sono poi particolarmente indicati i detergenti ad azione nutriente: sono prodotti che all'interno della formula contengono principi attivi idratanti e nutrienti che rendono la pelle morbida e vellutata già prima dell'applicazione della crema idratante. Al contrario di quanto si pensa, in inverno puoi utilizzare un detergente esfoliante per rendere la tua pelle più luminosa e e pronta a ricevere i trattamenti idratanti: sceglilo delicato per non stressare ulteriormente la pelle e provocare arrossamenti.

Come detergere il viso in inverno

La detersione è un passaggio fondamentale della skincare routineskincare routine in qualunque stagione, ma durante l'inverno ha bisogno di un'attenzione in più.  Una volta che hai individuato il tipo di prodotto adatto al tuo tipo di pelle è importante capire come utilizzarlo nel modo corretto. Quando la pelle è particolarmente reattiva e sensibile è meglio evitare qualunque tipo di sfregamento con dischetti di cotone o panni in microfibra. Utilizza il tuo detergente massaggiandolo sul viso con le mani, compiendo movimenti delicati e circolari che andranno a rimuovere ogni traccia di trucco e impurità. Attenzione anche alla temperatura dell'acqua che utilizzerai per sciacquare il detergente: non deve mai essere troppo calda perchè potrebbe aggredire la pelle seccandola ulteriormente. Rimuovi quindi il tuo detergente con l'acqua fresca! Asciuga poi il tuo viso utilizzando un asciugamano di cotone e tampona il viso prima di applicare la tua crema idratante.

Come curare la pelle di viso e corpo in autunno: i consigli per prepararla al freddo
Come curare la pelle di viso e corpo in autunno: i consigli per prepararla al freddo
Creme viso anti freddo: ecco come idratare e proteggere la pelle
Creme viso anti freddo: ecco come idratare e proteggere la pelle
Creme, struccanti e maschere viso per proteggere la pelle dal freddo
Creme, struccanti e maschere viso per proteggere la pelle dal freddo
3.546 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni