Desiderio sessuale: 8 cose da sapere
La libido è il desiderio che sta alla base della propria sessualità. E’ quella che rende il sesso un insieme di emozioni e di sensazioni e non un semplice obbligo coniugale. Il proprio desiderio sessuale viene influenzato da vari fattori fisici e psicologici, come abitudini, educazione, ormoni, fantasie e sentimenti e quando raggiunge l’apice provoca l’eccitazione fisica. Nelle donne in particolare la libido subisce delle variazioni a seconda della fase della vita in cui ci si trova. La gravidanza, la menopausa, la depressione, scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul desiderio sessuale femminile.
1. La libido aumenta quando si ha più testosterone – Gli uomini hanno una maggiore quantità di testosterone rispetto alle donne, ma anche le ragazze hanno molti ormoni maschili in più rispetto alle donne in menopausa. Si pensa infatti che con la loro diminuzione nel corso degli anni cali anche il desiderio sessuale femminile.
2. Le donne raggiungono la maturità sessuale più tardi – Il sesso femminile raggiunge il picco della maturità sessuale più tardi rispetto agli uomini. Se da un lato le donne riescono ad essere pienamente soddisfatte a 32 anni, gli uomini lo sono invece intorno ai 18. La causa? E’ tutta una questione di ormoni e gli uomini con più testosterone hanno anche più desiderio.
3. Non esistono cibi afrodisiaci – Nessun alimento è capace realmente di aumentare la libido, forse semplicemente l’idea di andare a cena fuori aiuta a rendere più disinibita la propria partner.
4. Gli alimenti che migliorano la circolazione aumentano la libido – I cibi che fanno bene al cuore e che sono ricchi di antiossidanti aumentano anche la propria libido poiché influiscono sul corretto funzionamento del proprio corpo. Salmone, fragole, mirtilli, asparagi, fagioli e legumi sono solo alcuni dei cibi che hanno un effetto benefico sul desiderio.
5. Bisogna bere al massimo due drink – Al contrario di quanto si pensa, l'alcool è un male per la libido poiché ha un effetto depressivo sul sistema nervoso. Può aiutare solo quando l’ansia ha un effetto negativo sulla propria salute sessuale.
6. La libido raggiunge il picco durante l'ovulazione – Una combinazione di estrogeni e testosterone durante l'ovulazione porta ad un desiderio sessuale più elevato. Non a caso è il momento migliore per provare a rimanere incinta.
7. La gravidanza aumenta la libido – La causa di questo aumento sono gli alti livelli di ormoni nel sangue. Inoltre, psicologicamente, non si hanno preoccupazioni di rimanere incinta, quindi le donne riescono a rilassarsi e a godere a pieno del sesso.
8. Gli antidepressivi hanno effetti negativi sul desiderio – La maggior parte dei farmaci non influenzano il desiderio sessuale con l'eccezione degli antidepressivi. Bisognerebbe parlare con il medico per conoscere tutti i loro effetti collaterali.