10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Della Valle vende a Tod’s le scarpe Roger Vivier per 415 milioni

Diego e Andrea Della Valle hanno venduto il brand Rogier Vivier a Tod’s, la società che fa sempre capo alla famiglia e che già da anni produceva e distribuiva le calzature della griffe francese. Il prezzo della vendita è di 415 milioni, la metà dei quali verranno reinvestiti nella stessa Tod’s con un aumento di capitale riservato.
A cura di Valeria Paglionico
10 CONDIVISIONI
Immagine

Diego e Andrea Della Valle hanno venduto il brand Rogier Vivier a Tod’s, la società che fa sempre capo alla famiglia e che già da anni produceva e distribuiva le calzature della griffe francese. Era già da tempo che si parlava di una cosa simile, ma solo questo fine settimana lo stesso Diego Della Valle lo ha confermato. E’ stato proprio lui ad aver dato la notizia e ad aver spiegato che si tratta di un'operazione infragruppo tra parti correlate.

Il prezzo della vendita è di 415 milioni, la metà dei quali verranno reinvestiti nella stessa Tod's con un aumento di capitale riservato. L’imprenditore marchigiano ha dichiarato di essere pronto a impegnarsi per un movimento che potrebbe diventare anche un partito politico. I Delle Valle avevano già messo in atto un’azione simile nel 2000, quando sono arrivati a Piazza Affari collocando la Tod's a 40 euro per azione ed utilizzando i proventi dell'Ipo per ricomprare i marchi Hogan e Fay. Alcuni esperti fanno però notare che con la vendita Tod's la famiglia si indebita, anche se di poco, visto che a fine settembre il gruppo aveva 78,7 milioni di liquidità.

Tuttavia, se gli investitori a maggioranza semplice dovessero bocciare l'operazione, la vendita non verrà portata a termine. Il 13 e il 18 gennaio verranno convocate delle assemblee per coinvolgere la più ampia base azionaria possibile, così da approvare l'operazione con la procedura volontaria di white-wash, dove i soci non correlati alla famiglia Della Valle devono rappresentare almeno il 10% del capitale sociale. Tod's pagherà 415 milioni per Vivier solo se la maggioranza dei soci presenti in assemblea voterà a favore dell'operazione.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views