Decotto alla curcuma: benefici e ricetta per farlo in casa
La curcuma è un efficace antinfiammatorio e disinfettante naturale, appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae e la sua pianta nasce spontanea in Asia meridionale. La parte più utilizzata della curcuma è il rizoma, la sua radice, grazie alle sue tante proprietà benefiche. Il decotto di curcuma è utile in particolare per curare infiammazioni della pelle, allergie ma è ottimo anche contro disturbi articolari, soprattutto in caso di artrosi e artrite. Ecco quali sono le sue proprietà e come prepararlo.
Proprietà terapeutiche e caratteristiche generali della curcuma
La curcuma comprende circa 80 specie anche se la più diffusa e utilizzata è la curcuma longa. Ha foglie lunghe fino a 45 centimetri, fiori raccolti in una pseudo infiorescenza e la sua radice, di colore giallo-arancione, è un grande rizoma molto utilizzato sia in cucina che per le sue proprietà curative.
La curcuma svolge un'azione antinfiammatoria aiutando non solo a combattere i malanni di stagione ma anche le infiammazioni e i dolori articolari grazie a un importante principio attivo: la curcumina. Inoltre ha proprietà depurative e svolge un'azione coleretica e colagoga aiutando così fegato e colecisti.
Quando utilizzare il decotto di curcuma
I disturbi curati dal decotto di curcuma sono diversi:
- Viene utilizzato in caso di patologie reumatiche come l'artrosi, un disturbo molto diffuso che interessa la cartilagine e che causa dolore alle articolazioni limitandone i movimenti, e in caso di artrite un'infiammazione delle articolazioni che provoca tumefazioni, dolore e rigidità articolare e che può essere causata da una malattia degenerativa o da un trauma.
- Il decotto di curcuma viene utilizzato anche per curare le allergie, causate da particolari sostanze chiamate allergeni, e che possono essere più o meno gravi.
- Inoltre è ottimo anche per curare infiammazioni della pelle come acne, dermatite, eczema e psoriasi.
La curcuma ha inoltre proprietà antiossidanti, aiuta infatti a contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi rallentando l'invecchiamento cellulare.
Come preparare il decotto di curcuma e come assumerlo
Per preparare il decotto di curcuma vi basterà versare in un pentolino di acqua bollente un cucchiaio di radice di curcuma grattugiata a cui aggiungere un pezzetto di radice di zenzero. Lasciate cuocere a fuoco lento per 15 minuti, dopo filtrate e, se preferite, aggiungete un po' di miele o limone. Se per la preparazione volete utilizzare le spezie in polvere, allora la cottura non dovrà superare i 10 minuti.
Assumete una tazza al giorno di decotto in caso di dolori articolari o infiammazioni della pelle. È inoltre utile come immunostimolante e ha proprietà antibiotiche, da assumere quindi anche in caso di infezioni.