video suggerito
video suggerito

Dawson, il bimbo nato senza dita, torna a vivere con la protesi da “supereroe”

Dawson è un bambino di 5 anni ed è nato senza le dita della mano sinistra. Si è sempre sentito diverso ed ha sofferto molto a causa della sua disabilità, ma grazie a E-nable, un’associazione online di volontari, ha ricevuto una protesi. Oggi, riesce a fare qualsiasi cosa senza l’aiuto dei genitori.
A cura di Valeria Paglionico
258 CONDIVISIONI
Immagine

Dawson è un bambino di 5 anni e viene dall’Oregon. E’ nato senza dita della mano sinistra e, fin da piccolo, ha trovato numerose difficoltà anche per compiere gesti semplicissimi come allacciarsi le scarpe o afferrare più oggetti contemporaneamente. La cosa ha provocato molti disagi al bambino, che si è sempre considerato diverso dagli altri, tanto da piangere ogni giorno con i suoi genitori a causa della sua disabilità. La famiglia del bambino non poteva permettersi una protesi tecnologica, soprattutto perché alla sua età, crescendo molto in fretta, l’avrebbe dovuta cambiare praticamente ogni sei mesi. L’aiuto è arrivato da uno sconosciuto, che ha creato per il bambino una mano artificiale blu cobalto e nera con una stampante in 3D.

Il tutto è stato possibile grazie a E-nable, un’associazione online di volontari, che creano protesi per i bambini come Dawson. Ce ne sono di ogni modello e si ispirano ai supereroi, come Spidermen, Raptor o i Trasformer. Rayden Kahae, un bimbo di 3 anni è diventato Wolverine, Brandon Breeckner, di 5 anni, ha voluto invece la protesi di Superman. Sono tutte leggere, pesano infatti meno di mezzo chilo, e permettono di muovere ogni dito. I materiali utilizzati per realizzare le protesi da supereroe costano pochissimo, dai 20 ai 50 dollari, e funzionano bene come le protesi tradizionali. Oggi, Dawson riesce a fare qualsiasi cosa, gioca a baseball e va in bicicletta, ma il suo sogno sarebbe diventare portiere nella sua squadra di calcio preferita.

258 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views