Avete mai pensato di poter sperimentare una giornata tipo di una madre dopo il parto? Da oggi è possibile. Tutti gli uomini che vogliono provare la gioia dell’allattamento e della maternità possono recarsi in un centro nella zona ovest di Shanghai, dove potranno partecipare al corso “Mr. Mamma”. Viene organizzato dalla società Zhaimom, una comunità online che offre servizi di consulenza per le neo mamme, e riproduce perfettamente ogni dettaglio del post-parto.

Si sperimentano i dolori del parto, l’allattamento al seno, il dolore ai capezzoli e l’eruttazione del piccolo. L’obiettivo è quello di rendere più premurosi quegli uomini che sono padri e che non capiscono per quale motivo le donne ci pensano due volte su prima di dare alla luce un altro bambino. All’interno del centro si utilizzano delle bambole di plastica e dei reggiseni con di seni finti applicati, così che il papà possa capire cosa vuol dire realmente l’allattamento. Come se non bastasse, vengono sottoposti anche a delle piccole scariche elettriche per sperimentare i terribili dolori del travaglio.

Il corso non è stato progettato per essere divertente, ma piuttosto per mettere fine alle incomprensioni tra genitori. “Questa esperienza mi ha spinto al limite, ma so che il dolore che le donne subiscono durante il parto è molto più forte. L'aspetto peggiore è stato indossare il seno finto”, ha spiegato uno di coloro che hanno partecipato al corso. “Mr. Mamma” costa circa mille sterline, ma i risultati sono assicurati. E’ proprio in questo modo che gli uomini capiscono quali sono le fastidiose sensazioni che le donne provano dopo il parto.