Trovare l'anima gemella, si sa, non è semplice, soprattutto quando ci si trova di fronte a dei traditori seriali che non sanno cosa vogliono da una relazione. A dimostrare cosa significa creare un rapporto basato sulla fedeltà reciproca è il mondo degli animali, all'interno del quale esistono moltissime coppie "perfette". I cigni, i gibboni, alcune specie di pesci: ecco quali sono le specie che, una volta scelto un partner, rimangono al suo fianco per tutta la vita.

Volpi – Le volpi sono tra gli animali più fedeli al mondo ed è soprattutto il maschio a svolgere un ruolo importante all'interno della coppia. Nelle prime due settimane di vita dei cuccioli, infatti, procura il cibo a tutta la famiglia, visto che la madre non abbandona mai i figli. In questo modo dimostra la sua devozione alla partner.

Pappagalli Agapornis – Questa specie di pappagalli è incredibilmente romantici, sono infatti fedeli e scelgono un unico partner per tutta la vita. Nel momento in cui si accoppiano, infatti, non si separano più, sono affiatati e si scambiano tenerezze. Un esempio? Si puliscono le piume a vicenda.

Lupi – I lupi credono molto nella famiglia, sono infatti monogami e il loro legame è per la vita. Non è un caso che nei branchi sia difficile trovare una femmina single. Se uno dei due partner muore, l'altro andrà alla ricerca di un nuovo compagno ma a quel punto non formerà una coppia fissa, soprattutto se il nuovo compagno fa parte di un altro branco.

Aquila di mare – L'aquila di mare dalla testa bianca sono fedelissimi, il loro legame può durare anche 25 anni e prevede la cura l'uno dell'altro. Non solo i due partner si puliscono a vicenda ma allevano anche i pulcini insieme. Il momento del corteggiamento è molto particolare: si inseguono in volo, si afferrano con gli artigli e precipitano al suolo avvitandosi su loro stessi, lasciando la presa poco prima di toccare terra.

Toporagni elefante – I toporagni elefante sono dei mammiferi che hanno l'aspetto di piccoli elefantini con i baffi e la cosa particolare è che sono incredibilmente fedeli, riescono a trovare l'amore nel bel mezzo del deserto. Sono monogami e difendono con forza il loro territorio, tamburellando il terreno con le zampe.

Urubù – L'urubù dalla testa nera è un avvoltoio americano ed è molto fedele, anche se il suo aspetto non è dei migliori. Due potenziali partner si corteggiano con una danza ad ali aperte e da quel momento in poi non si lasciano più. Sono anche gelosi, tanto da attaccare e allontanare il "rivale in amore" non appena lo scoprono a flirtare con qualcun altro.

Pesce angelo – Il pesce angelo difende con forza il suo territorio e la sua relazione, è monogamo e fedele, addirittura se il partner muore continua a vivere da sola. Insomma, una volta rimasti vedovi sono decisamente inconsolabili e non vanno alla ricerca di un nuovo partner con cui condividere la vita.

Gibboni – I gibboni hanno un comportamento simile a quello degli umani, soprattutto quando si parla d'amore. Sono monogami, vivono in coppia e, quando mettono su famiglia, si prendono cura dei figli. Come segno d'affetto, i due che stanno insieme si puliscono a vicenda.

Albatros – Gli albatros di Laysan passano l'inverno sull'oceano a caccia di pesci ma all'arrivo della primavera tornano a riprodursi sempre sullo stesso isolotto delle Hawaii. Hanno un olfatto molto sviluppato e sono capaci di riconoscere il vecchio partner, rimanendogli fedeli per tutta la vita.

Castori – I castori sono fedelissimi, vivono in gruppi familiari e, quando fanno un figlio, non abbandonano mai il partner. Solo se uno dei due muore, quello rimasto vedovo proverà a rifarsi una vita.

Cigni – I legami dei cigni sono indissolubili, durano molti anni o addirittura tutta la vita. Due "coniugi" proteggono la famiglia con tutte le loro forze, spostandosi spesso in fila indiana con la mamma davanti, i pulcini dietro e infine il papà. Alcune volte,  però, "divorziano", si separano infatti quando non riescono ad avere figli.
Anche i cigni divorziano